rotate-mobile
Cronaca

"Meta 2010": 30 arresti e 2 tonnellate di cocaina nel termovalorizzatore dell'Ama

Con l'operazione "Meta 2010" i Carabinieri del nucleo investigativo di Roma hanno sgominato una banda di narcotrafficanti: 30 persone arrestate e 2 tonnellate di cocaina smaltite in un termovalorizzatore dell'Ama

Uno dei maggiori sequestri operati in Europa negli ultimi 20 anni. Così le forze dell'ordine hanno valutato "Meta 2010", un'indagine conclusa il 9 novembre scorso in cui sono state sequestrate ben 2,2 tonnellate di cocaina e arrestate 30 persone. Tutte indagate per associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Oggi il quantitativo è stato distrutto nel Termovalorizzatore per Rifiuti Speciali ospedalieri di Roma, Ponte Malnome dell’AMA dopo che l'area è stata messa in sicurezza dai militari.

GUARDA IL VIDEO

L’INDAGINE - “Meta 2010” è stata avviata nel mese di settembre 2010 e ha consentito di delineare la struttura di una ramificata organizzazione criminale operante in più località italiane e all’estero, in grado di approvvigionarsi di ingenti quantitativi di cocaina direttamente dai cartelli colombiani e di importarli in Italia nascondendoli all’interno di carichi di merce legale trasportata via nave o via aereo.

Il sodalizio criminale è risultato composto da un nucleo centrale di personaggi di origine calabrese riconducibili alla ‘ndrangheta e facenti capo a un noto narcotrafficante che è stato ucciso da due killer lo scorso 12 marzo 2011. Per importare la droga il gruppo di calabresi si era associato ad alcuni personaggi di origine pugliese esperti di import – export, i quali avevano il compito di gestire le imprese commerciali da utilizzare per l’importazione dal Sudamerica dei carichi di merce legale al cui interno, con varie metodiche, veniva occultata la cocaina. Il valore economico dei 2.200 kg di cocaina purissima sequestrati dai Carabinieri di via in Selci si aggira sui 500 milioni di euro sul mercato dello spaccio al dettaglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Meta 2010": 30 arresti e 2 tonnellate di cocaina nel termovalorizzatore dell'Ama

RomaToday è in caricamento