rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

A Palazzo Chigi un congresso sulle malattie genetiche e rare

I lavori saranno suddivisi in tre sessioni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Il RUOLO DELLA COOPERAZIONE SANITARIA NELLA LOTTA ALLE MALATTIE GENETICHE RARE, sarà il tema del convegno in programma a Roma, il 9 luglio p.v. presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in Largo Chigi.
L'evento è organizzato dalla cooperativa sociale MAGI Euregio Onlus e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la collaborazione della Provincia Autonoma di Bolzano, di FederazioneSanità-Confcooperative, di Confcooperative Bolzano, di Coopermondo-Confcooperative, dell'Associazione Culturale "Giuseppe Dossetti: I Valori", di Magi Balkan e del Ministero della Salute dell'Albania.

I lavori saranno suddivisi in tre sessioni:

- Nella prima sessione sarà illustrata la sinergia tra la MAGI Euregio e l'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese "Ospedale Santa Maria alle Scotte" sul tema delle malformazioni vascolari congenite, attraverso gli interventi del dott. Matteo Bertelli (Presidente, MAGI Euregio), della Prof.ssa Alessandra Renieri (Direttore UOC Genetica Medica, AOU Senese), del Prof. Carlo Setacci (Direttore UOC Chirurgia Vascolare, AOU Senese) e del Prof. Alessandro Rossi (Direttore Dipartimento Scienze Neurologiche e Neurosensoriali, AOU Senese).

L'AOU SENESE, rappresenta una eccellenza nella cura delle malformazioni vascolari attraverso le tecniche di radiologia interventistica endovascolare.
La MAGI Euregio è il primo centro in Italia ad aver messo a punto un test genetico per tutte le forme note di malformazioni vascolari mendeliane ed ha, inoltre, avviato dei progetti di ricerca sulla comparazione del DNA fra il tessuto malato e quello sano.
Dall'unione di queste due realtà si è costituito un percorso assistenziale, che permette ai malati di essere seguiti al meglio dal sospetto diagnostico sino alla cura.
Tale percorso permetterà inoltre di potenziare le attività di ricerca in questo ambito.


- La seconda sessione sarà dedicata alle attività di assistenza ai pazienti sviluppate da MAGI Euregio attraverso la cooperazione con altre importanti strutture del settore sanitario. Verrà presentato un filmato relativo alle attività del Prof. Giuseppe Noia (Clinica ostetrica e ginecolocica, Policlinico Agostino Gemelli di Roma) ed interverranno il Dr. Andrea Grata, (Segretario Generale, Confcooperative Bolzano) e il Sig. Giuseppe Germanà (Presidente, CAP Sicilia). Chiuderà la sessione il Prof. Giuseppe Maria Milanese (Presidente Nazionale, FederazioneSanità-Confcooperative).

- La terza sessione, dedicata alle attività di MAGI Euregio a favore dei paesi in via di sviluppo, verrà aperta con gli interventi del Prof. Aldo Morrone (Presidente Fondazione Istituto Mediterraneo di Ematologia) e del Dr. Gianpaolo Cantini (Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).
La prestigiosa presenza del Ministro della Salute albanese, On. Ilir Beqja, offrirà lo spunto per illustrare i progetti già avviati da MAGI Euregio in Albania, attraverso l'intervento del Dr. Natale Capodicasa (Direttore MAGI BALKAN), del Dr. Danilo Salerno (Direttore, Coopermondo-Confcooperative) e del Dr. Rrozar Shiroka (MAGI BALKAN) che mostrerà un filmato relativo all'evento "La Salute va di corsa", una staffetta per promuovere la lotta alle malattie genetiche rare da Bolzano a Tirana.
Il Convegno offre l'occasione per dimostrare le positive sinergie poste in essere dall' associazione no profit MAGI Euregio con Enti Pubblici nella lotta alle malattie genetiche e rare e anche per dimostrarel'impegno di MAGI Euregio in attività di solidarietà internazionale nei paesi in via di sviluppo,attraverso programmi di formazione e ricerca.

Hanno assicurato il loro intervento
- l'On. Paola Binetti, Componente XII Commissione (Affari Sociali), Camera dei Deputati
- il Prof. Claudio Giustozzi, Segretario Nazionale, Associazione Culturale "Giuseppe Dossetti: I Valori"
- l'On. Sofia Amoddio, Componente II Commissione (Giustizia), Camera dei Deputati
- l'On. Gianpiero D'Alia, Componente XVII Commissione (Commissione parlamentare per le questioni regionali), Camera dei Deputati
A moderare i lavori sarà il Dr. Marco Magheri (Associazione Italiana Comunicazione Pubblica e Istituzionale).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palazzo Chigi un congresso sulle malattie genetiche e rare

RomaToday è in caricamento