rotate-mobile
Cronaca

Earth: "Farmacie sprovviste da oltre due mesi del Leukeran"

"Non si può speculare sulla vita senza che vi sia alcun controllo o freno"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

"il mio è un pellegrinaggio, chiedo farmacia per farmacia ma tutte mi rispondono che il Leukeran non c'è e non è possibile ordinarlo" Questa la segnalazione ricevuta da EARTH dal proprietario di un gatto affetto da linfoma alimentare, un tumore che se non trattato non lascia scampo.

"Ci siamo immediatamente informati sulla vicenda" dichiara Valentina Coppola, presidente di EARTH "ed abbiamo appreso che si tratta di un antitumorale ad uso umano adoperato nel trattamento di linfomi non-Hodgkin e di adenocarcinomi ovarici; come è possibile che le farmacie romane ne siano sprovviste?"

Detto fatto l'associazione si è messa al telefono chiamando le farmacie della capitale in ordine alfabetico e le risposte ricevute dai farmacisti sono state sbalorditive: "lo richiediamo tutti i giorni dallo scorso Dicembre, ma non arriva!" e ancora, alla domanda di come sia possibile una cosa simile per un farmaco tanto importante. "Non ha mai sentito parlare del mercato estero dei farmaci?".

EARTH ha allora contemplato le possibilità di acquisto su internet dove si è imbattuta in una vera e propria speculazione: a fronte del prezzo di vendita in farmacia di euro 7 per una confezione da 30 compresse , su internet alcuni siti vendono le compresse a euro 3,66 l'una e fino a 244, 89 per la confezione da 90 compresse.

"E' indecente!"tuona il presidente Coppola, "la nostra assistita ha pagato un prezzo più che decuplicato per dare al proprio animale una chance in più, possiamo solo immaginare cosa sarebbe disposto a spendere una persona per procurare il farmaco ad un familiare. Non si può speculare sulla vita senza che vi sia alcun controllo o freno"
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Earth: "Farmacie sprovviste da oltre due mesi del Leukeran"

RomaToday è in caricamento