Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

Domenica, 14 Luglio 2024
Storie

Bevande estive. Chi si ricorda di latte e menta?

Semplice e veloce da preparare. Anche in versione light, vegana, con le foglie di menta infuse o con gli sciroppi artigianali. Latte e menta è una bevanda-snack cui si ispirano anche caramelle, gelati, liquori e birre

Poche cose portano indietro nel tempo come latte e menta. Due ingredienti semplici ed essenziali, che subito riattivano i ricordi del passato, delle estati al mare, le merende in compagnia. Chi non ha mai provato in vita sua infatti questa famosissima bevanda rinfrescante, nutriente e oggi anche naturale vista la scelta sempre più ampia di prodotti artigianali. In versione light, vegana, fatta in casa, con sciroppi home made o infusi, le varianti sono tante così come tante le sue rivisitazioni in commercio. Perché latte e menta è più che una bevanda, così popolare che in commercio tanti sono i prodotti che ne replicare il gusto, il profumo: caramelle, liquori, gelati, birre, addirittura bagnoschiuma e creme di bellezza. Senza dimenticare le interpretazioni gourmet sul tema.

Frappè latte e menta

Latte e menta: la ricetta e alcuni spunti artigianali

Facilissima da preparare, perfetta per le giornate calde d’estate e in generale quando si ha più  voglia, ingolosendo chiunque. Latte e menta infatti non conosce stagione anche se il suo consumo nei mesi più caldi ha un picco fisiologico grazie alle proprietà rinfrescanti della menta. Adatta a chiunque e con qualsiasi regime alimentare, può essere realizzata con latte fresco, intero, scremato, di riso, mandorla, oppure avena. Una bevanda che si prepara in soli pochi minuti, grazie a degli sciroppi già pronti e che si trovano comunemente in commercio, oppure per un tocco più artigianale si possono utilizzare le foglie fresche di menta. In questo caso si consiglia di prepararla qualche ora prima, mettendo la menta fresca in infusione nel latte bollente e poi lasciare raffreddare in frigorifero. Anche gli sciroppi sono una buona soluzione, con una qualità sempre maggiore.

Panna cotta latte e menta, una ricetta

Tante infatti sono le aziende artigianali specializzate in questi prodotti: come Distilleria La Baita di Finale Ligure, oppure la Distilleria Erboristica Alpina in Piemonte, vicino Torino, specializzate in distillati e con un gamma di prodotti anche analcolici. Altra azienda da ricorda è l’Antica Confetteria Romanengo, a Genova, che produce un ottimo sciroppo alla menta, perfetto per la diluzione con il latte o anche nell’acqua, o lo sciroppo bio dell’azienda francese Bacanha, una vera chicca per gli intenditori. E poi ci sono le industrie, come Fabbri o Pallini.

Latte e menta: i prodotti che si ispirano alla bevanda

Così popolare che non mancano in commercio prodotti che si ispirano al suo gusto. Come le caramelle: celebri le Mental, brand del gruppo Fassi a Imperia, anche in versione latte e menta per uno dei capisaldi dei dolciumi anni ’70. Oppure le quadre latte e menta di Mera & Longhi, azienda di Varese dal 1896, storica produttrice di biscotti e caramelle celebre perché nel 1935 brevettò la caramella Rabarbaro Chinese Melsa, famosissima nel suo incarto color oro-marrone. Poi gelati, ghiaccioli come quelli dell’azienda Fresco & Vario, cuore di latte ricoperto da uno strato di menta.

Tanti i prodotti alcolici alla menta, da poter utilizzare anche nel latte per una versione più vicina a un cocktail: ricordiamo il liquore dell’Antico laboratorio San Giuseppe, dal 1928 produttori di distillati e amari a Bassano de Grappa, oppure quello al latte e menta del Birrificio Liquorificio Artiginale Licor Dei, di Gessate (MI). C’è anche una birra del Birificio Hilltop: si chiama After Latte e Menta ed è una spiced beer, generica definizione che identifica l'impiego di spezie, erbe e altri ingredienti peculiari: nella fattispecie la ricetta prevede l'aggiunta di cacao e menta. E in cucina? Latte e menta è ispirazione per tante torte, biscotti, mousse e dolci al cucchiaio. Inoltre è terreno fertile per interpretazioni gourmet: come il latte e menta dello chef genovese Ivano Ricchebono del ristorante The Cook a Genova. Una panna cotta alla menta con aria di latte.

Leggi il contenuto integrale su CiboToday

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RomaToday è in caricamento