Come pulire casa utilizzando l'aceto
Il prodotto naturale dai mille usi, può diventare un valido alleato per le pulizie di casa. Ecco come usarlo
Pulire casa utilizzando l'aceto. In tanti lo fanno, in tanti vorrebbero, ma come si fa? E l'aceto è davvero efficace per una pulizia profonda?
L'aceto bianco è un ottimo alleato per la pulizie della nostra casa, è naturale, non tossico, economico e semplice da reperire, ne basteranno poche gocce e le pulizie domestiche diventeranno più veloci e soprattutto soddisfacenti. Il suo odore in alcuni casi può infastidire, ma si può alleviare con qualche goccia di limone o di olio essenziale.
Pulire la casa con il vapore: tutti i segreti
Le caratteristiche dell’aceto bianco
L'aceto bianco è riconosciuto come un ottimo anticalcare, smacchiatore, detergente. Igienizza e pulisce a fondo qualsiasi superficie e oggetto. Basta diluirlo con un po’ d’acqua e poi risciacquare. Vediamo nello specifico in cosa può essere utile l'aceto in casa.
Un bucato fresco e profumato
Fare il bucato può essere molto stressante, spesso non si ottengono i risultati che si vorrebbero, ma con un po’ di aceto il problema si risolve facilmente. Con qualche cucchiaio aggiunto al normale detersivo, i vestiti e le lenzuola più sporche si sgrassano ed i tessuti tendono a diventare più morbidi.
Lo stesso vale per una macchia piuttosto resistente: lasciando il capo in ammollo in acqua e aceto per qualche minuto prima del lavaggio, si avrà un risultato davvero sorprendente.
Pavimenti splendenti
L'aceto bianco è un valido alleato anche se parliamo di pavimenti. Basta, infatti, aggiungere un bicchiere di aceto all’interno del secchio in cui c’è già il detergente e ci si potrà quasi specchiare sulla superficie. In caso di marmo e parquet il prodotto non dovrebbe essere utilizzato.
Specchi senza aloni
Eliminare tutti gli aloni dagli specchi sembra un’impresa impossibile, ma non è così se si ha in casa dell’aceto. Utilizzando 150 ml di prodotto e 250 ml di acqua distillata, si otterrà un prodotto da versare in uno spruzzino per vetri che torneranno come nuovi. Questo detergente, inoltre, è ecologico al 100% e quindi si rispetta in pieno l’ambiente. Per cancellare ogni traccia di alone non si dovrà fare altro che usare un panno di cotone.
Aceto per pulire forno e frigo
Ottio alleato anche se parliamo di pulizia degli elettrodomestici, soprattutto quelli in cui lo sporco è più ostinato, come il frigorifero, il forno, il forno a microonde. Si consiglia di unire 250 ml di aceto bianco e 250 ml di acqua distillata, inserire il liquido in un contenitore con spray e spruzzare la soluzione sulle pareti dell'elettrodomestico. Lasciare agire per 5-10 minuti o anche più se necessario e risciacquare.
Aceto come anticalcare
Sapevi che l'aceto è anche un ottimo anticalcare? Lo si può utilizzare per eliminare le incrostazioni dalle pentole e dalle stoviglie in generale, non c’è niente di meglio di quello bianco puro: dopo aver messo una pentola a bollire e aggiunto l’aceto, con una spazzola per piatti si potrà rimuovere qualsiasi residuo, armandosi di pazienza e cercando di ripetere l’operazione nei punti in cui il calcare è più ostinato.
Prendersi cura di sanitari e rubinetti
L'aceto bianco è prezioso anche per la pulizia del water: basta versare un po’ di aceto di vino puro e lasciare agire per almeno un quarto d’ora, strofinando con lo scopino per cancellare qualsiasi residuo di incrostazione. È perfetto anche per il calcare che si forma sui rubinetti, le piastrelle ed il box doccia. Grazie ad uno spruzzino e a un detergente con 200 ml di aceto e 300 ml di acqua distillata, le superfici splenderanno come un tempo, provare per credere!
Aceto contro gli scarichi intasati
Lo scarico intasato è l’incubo di chiunque: l’acqua non scende più alla stessa velocità e tende ad accumularsi di continuo. Usando però un bicchiere di sale, un bicchiere di bicarbonato di sodio e due bicchieri di aceto bianco, si sgorgherà facilmente il tutto versando abbondante acqua bollente.