rotate-mobile
Sicurezza

Come pulire le pentole bruciate: rimedi casalinghi infallibili

Può capitare che alcune parti delle pentole si brucino, ecco due rimedi per farle tornare a brillare

Quando si cucina, può succedere che una parte della pentola di bruci. La fiamma troppo alta, un attimo di distrazione ed ecco che la pentola è rovinata. Cosa fare? Non sempre tutto è perduto. E' possibile, infatti, eliminare le bruciature e far tornare il pentolame come nuovo con dei semplici trucchetti casalinghi. Ve li mostriamo in questa guida.

Pulire i fornelli con aceto di vino bianco: come fare

Pulire le pentole bruciate: aceto e bicarbonato

Iniziamo con l'utilizzo di due ingredienti naturali: bicarbonato e aceto. Provate a riempire il fondo della pentola con una tazza d'acqua, ora ponete la pentola su un fornello acceso con fiamma bassa. Aggiungete una tazza di aceto e portate l'acqua a ebollizione. A questo punto togliete la pentola dal fuoco, aggiungete due cucchiai di bicarbonato e lasciate agire per qualche minuto.

Trascorsi 5-10 minuti, versate il liquido nel lavandino e lavate il fondo della pentola con una spugna dei piatti.

Pulire le pentole bruciate: detersivo per lavastoviglie

Passiamo ora ad un rimedio, meno naturale, ma molto efficace per eliminare le parti bruciate dalle pentole. Mettete una tazza d'acqua nella pentola, aggiungete una pastiglia per la lavastoviglie o un cucchiaio di sapone liquido per lavastoviglie e mettete la pentola sul piano cottura, con fornello acceso (fiamma bassa). Portate l'acqua ad ebollizione e lasciate cuocere a fuoco lento per 10 minuti circa. Spegnete la fiamma, lasciate raffreddreyb po', ora buttate i liquido nel lavandino e pulite il fondo della pentola con una spugna per i piatti.

Le vostre pentole torneranno come nuove.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come pulire le pentole bruciate: rimedi casalinghi infallibili

RomaToday è in caricamento