rotate-mobile
Sicurezza

Come allontanare i moscerini della frutta: trucchi e rimedi

Ingredienti naturali possono allontanarli velocemente

Con l'arrivo della primavera e dell'estate, a casa non manca mai un cesto pieno di grutta gustosa, matura, profumata, di stagione. Irresistibile, a quanto pare, non solo per noi umani.

Puntuali infatti, arrivano a far visita i cosiddetti moscerini della frutta, grandi amanti di mele, banane, pesche e albicocche, una vera e propria seccatura. Per allontanarli e avere una frutta sana, pulita e priva di rischi, ci si può affidare ad una serie di trucchi casalinghi che faranno sparire anche il moscerino più curioso.

Con il caldo tornano le formiche: rimedi naturali per eliminarle

L’importanza del frigorifero

Il frigo gioca un ruolo fondamentale in questo caso. Infatti quando la frutta raggiunge il punto giusto di maturità, sarebbe meglio spostarli al fresco per allungarne la conservazione ed evitare l'arrivo dei moscerini. 

Le bevande che attirano i moscerini

Per allontanare i moscerini della frutta è un buon metodo quello di attirarli altrove, magari creando dei composti miracolosi in questi casi. Il vino e l’aceto sono un toccasana contro i fastidiosi insetti, visto che sono attirati dal loro odore e ne bastano poche gocce in una ciotola, avendo cura di coprire tutto con la pellicola e di bucherellarla per far fuoriuscire la particolare essenza. Lo stesso discorso vale per l’acqua e lo zucchero. Quest’ultimo va sciolto nel liquido, una miscela che attira qualsiasi moscerino e che mette al riparo la frutta.

Gli odori che non piacciono ai moscerini

Quando si lascia la frutta in bella vista sul davanzale, un segreto per non far avvicinare i moscerini è quello di mettere vicino degli odori sgraditi a questi piccoli insetti. La mente e l’origano sono perfetti per questo scopo, visto che la fragranza allontana in modo immediato gli insetti: è sufficiente sistemare qualche foglia su dei vasetti e il risultato sarà eccezionale.

Oli essenziali per scoraggiare gli insetti

Anche gli oli essenziali possono tornare molto utili per proteggere la frutta. Quelli di eucalipto, oppure di geranio o ancora di citronella sono tra i migliori in assoluto se si vuole che i moscerini siano a debita distanza. Le essenze sono anch’esse poco gradevoli per gli insetti che non resisteranno nemmeno un secondo a poca distanza da un diffusore o da un bastoncino impregnato.

L'utilità del bicarbonato di sodio

Ogni volta che c’è un problema in casa, ci si può affidare quasi a occhi chiusi del bicarbonato di sodio. Risolve molti inconvenienti e soprattutto è fondamentale per una maggiore igiene in qualsiasi stanza. I moscerini, infatti, adorano l’umido, in particolare quello che si forma nell’immondizia. Quindi per tenerli alla larga non c’è niente di meglio che pulire regolarmente la pattumiera con un po’ di bicarbonato e acqua. In alternativa può essere molto valida anche la soda che si usa per il bucato. 

Attenzione all’acqua stagnante

L’acqua stagnante è una delle più grandi “alleate” dei moscerini della frutta. Se si vogliono far maturare in pace pesche ed albicocche, ma anche prugna e uva, bisogna evitare che questo liquido si formi nei sottovasi delle piante. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come allontanare i moscerini della frutta: trucchi e rimedi

RomaToday è in caricamento