rotate-mobile
Sicurezza

Formiche volanti: cosa sono e come evitare l'invasione

Tutto su questi insetti fastidiosi. Caratteristiche, pericoli e rimedi naturali per allontanarli o intrappolarli

Alcune zone di Roma, con l'ingresso dell'autunno, sono state prese d'assalto dalle formiche volanti. Questi insetti possono invadere balconi, giardini ed entrare in casa. Si appoggiano sulle tende solari, sui panni stesi e possono risultare davvero fastidiosi. Conosciamo meglio cosa sono le formiche volanti, se sono pericolose e cosa fare per allontanarle.

Cosa sono le formiche volanti

Le formiche volanti sono proprio delle comuni formiche ma che sviluppano le ali durante il periodo della riproduzione. Le ali gli servono per volare alla ricerca di nuove zone dove prolificare.

Le formiche volanti sono pericolose?

Assolutamente no. Potranno essere fastidiose ma non sono nocive per l'uomo. E' comunque importante prestare attenzione ai luoghi dove fanno il nido, poiché l'invasione è uno dei pericoli. Se in casa si iniziano ad aggirare, ad esempio, è fondamentale allontanarle ed è possibile farlo attraverso alcuni rimedi naturali.

Come evitare l'invasione delle formiche volanti

L'ambiente domestico deve essere pulito, non devono formarsi zone umide, ristagno d'acqua poiché sono queste le situazioni più amate dalle formiche volanti per nidificare. E' bene prestare attenzione alle piante interne ed esterne, chiudere eventuali crepe o fessure nel muro. Una buona abitudine è quella di posizionare dei diffusori di olio essenziale di menta in casa, o di strofinare le zone dove si teme la formazione di una colonia con una spugna imbevuta di olio essenziale di menta e alcol. Le formiche volanti odiano questo odore e sicuramente non torneranno.

Altri ingredienti non amati dalle formiche volanti sono:

  • detersivo per piatti
  • limone
  • aceto di mele
  • cannella

Trappole per formiche volanti

Se non si riesce ad allontanarle, allora si può cercare di intrappolarle, sempre con dei rimedi naturali. Ad esempio si può utilizzare del miele, metterlo all'interno di un contenitore e posizionarlo dove si teme ci sia una nidificazione di formiche volanti. Questi insetti, attirati dal profumo del miele, resteranno intrappolati.

Un'efficace trappola per formiche volanti è anche il bicarbonato di sodio mischiato con lo zucchero: anche in questo caso le formiche saranno attratte dallo zucchero, ma il bicarbonato sarà sgradito e così se ne andranno una volta per tutte. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formiche volanti: cosa sono e come evitare l'invasione

RomaToday è in caricamento