rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Giardino

Semina del prato, per un giardino verde e curato

Consigli per avere l'esterno curato e rigoglioso

Anche a Roma c'è chi ha la fortuna di avere un appartamento con giardino, per questo, in vista della primavera, è bene prepararlo alla bella stagione. Soprattutto quando lo spazio esterno non è pavimentato, ma verde, va curato costantemente, reso bello, elegante, ordinato, nel rispetto delle stagioni. Un vero e proprio lavoro che, però, se fatto con passione e conoscendo qualche segreto, può regalare davvero grandi soddisfazioni. 

La semina del prato

Il prato è la parte più importante e per avere un giardino bello e rigoglioso, deve essere curato e tenuto in ordine. Anche se richiede una manutenzione costante ricorrendo a tosaerba e innaffiatoi, l’esterno verde di sicuro regala un aspetto del tutto diverso alla casa.

Molti pensano che per avere un prato bello e rigoglioso c’è bisogno di un esperto. In realtà se amate la natura e avete il pollice verde potete occuparvi personalmente della semina. Non dovete fare altro che seguire la stagionalità e i nostri consigli e in poco tempo avrete un giardino pronto per essere sfruttato in estate.

Come e quando seminare il prato

La prima cosa da sapere quando si decide di seminare il prato con il fai da te, è l’importanza della stagionalità. I periodi migliori sono l’autunno e la primavera perchè il clima non deve essere troppo rigido. La temperatura ideale è sopra i 10° C perchè permette ai semi di germinare.

Stabilito il periodo dell’anno ideale, bisogna valutare anche il terreno. Quello perfetto è regolare e piano. Se questo non è il vostro caso, allora dovete adoperavi per renderlo tale. Dovete rimuovere le pietre ed eventuali erbacce, come la gramigna. La pianta altamente infestante, se presente, rende vana la semina.

Eliminate le asperità, dovete spianare la superficie e aggiungere altro terreno dove necessario, facendo attenzione a immettere zolle leggere e friabili. Per avere la giusta preparazione zappatelo a mano con il rastrello che vi aiuterà a girare le zolle per avere un manto ricco di potassio e fosforo.

Inoltre, per far si che i semi attecchiscano, il terreno deve essere ben drenato e nel caso di una composizione arida, per dargli un aiuto in più potete aggiungere terriccio e torba.

Tipologie di semi

Prima di procedere con la semina, è importante capire quali semi sono adatti al terreno. Ci sono quelli resistenti al calpestio, agli sbalzi termici e idrici che creano un prato verde scuro. Se il vostro giardino è ingiallito e rado allora dovete scegliere quelli adatti a contrastare questo fenomeno.

I più indicati sono un mix di semi che permettono di avere un prato bello, robusto e resistente anche con poca manutenzione e irrigazioni non frequenti.

Come seminare il terreno

Ora è il momento di spargere i semi. In un giardino di casa la superficie non è molto ampia, quindi potete farlo anche a mano. Camminando dovete spargere i semi prima in una direzione e poi nell’altra. Per farli entrare all’interno del terreno potete aiutarvi con un rullo che servirà anche per compattare la superficie.

A questo punto il prato deve essere irrigato, così da creare la giusta umidità per permettere ai semi di germinare. Dovete ripetere l'operazione sistematicamente fino a quando l’erba non arriva a circa 10 cm d’altezza. Per essere certi che il prato cresca rigoglioso, non dovete dimenticare i concimi che vanno scelti in base alle caratteristiche del terreno.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Semina del prato, per un giardino verde e curato

RomaToday è in caricamento