rotate-mobile
Lunedì, 27 Giugno 2022
Giardino

Come coltivare un orto in giardino

Creare un orto nel proprio giardino o su un grande terrazzo, è un'idea divertente, bella e salutare per avere prodotti sempre freschi a portata di mano. Ecco come realizzarlo

Hai mai pensato di realizzare un orto in casa? Se hai a disposizione un giardino o un ampio terrazzo, è questa un'idea da non sottovalutare per avere sempre prodotti freschi e controllati a portata di mano. 

Creare un orto in giardino non è difficile, basta conoscere alcuni segreti, individuare la migliore frutta e verdura da piantare e prendersene cura con dedizione e amore. Vediamo come fare un orto a km 0 in casa.

Semina del prato, per un giardino verde e curato

Posizione e dimensione dell’orto

Avere un orto in giardino dipende dalle dimensioni dell'esterno. In generale se avete uno spazio molto ampio, potete riservalo alla coltivazione circa 10 metri quadrati. Per quanto riguarda la scelta della posizione, molto dipende da ciò che si vuole coltivare, ma in ogni caso è fondamentale avere un terreno pianeggiante, drenato e ricco di sostanze organiche che garantiranno la crescita di ortaggi sani e rigogliosi.

In generale meglio scegliere una zona molto soleggiata perchè la maggior parte delle verdure hanno bisogno di diverse ore di sole diretto.

Struttura e recinzione

Realizzare un orto è un’esperienza divertente, ma che nello stesso tempo porta via tempo e fatica, quindi proteggerlo è fondamentale. Questo deve essere fatto soprattutto se abbiamo in casa bambini o animali domestici come cani e gatti che di sicuro non perderanno occasione di esplorare.

Per mettere al sicuro le verdure è bene creare una recinzione con dei paletti di ferro distanziati tra loro a circa un metro di distanza e completarli con una rete metallica sufficientemente alta, ma con un piccolo varco per il passaggio.

Anche la disposizione delle piante all’interno dell’orto ricopre un ruolo importante perchè devono essere sistemate in modo ordinato per farle crescere nel miglior modo possibile. Queste devono essere disposte in file allineate creando un piccolo corridoio in cui poter passare e muoversi liberamente.

Cosa piantare

Gli ortaggi da piantare sono diversi, dipende molto dai gusti, dalle esigenze e dalle caratteristiche del terreno. La cosa importante è che ogni seme venga piantato rispettando la stagionalità.

Come preparare il terreno

Prima di procedere con la semina, bisogna controllare le caratteristiche del terreno. Basta tastarlo e possiamo capire che se non riusciamo a creare una palla, vuol dire che è ancora sabbioso e quindi dobbiamo aggiungere delle sostanza organiche. Se invece rimane compatta, è troppo argillosa e quindi le sostanze organiche devono riequilibrare il terreno. Quando si sbriciola, dopo essere stato colpito con forza, allora il terreno è pronto per la semina. A questo punto possiamo procedere con la preparazione dei solchi in cui verranno messi i semi.

Muniti di guanti e badile possiamo smuovere il terreno eliminando pietre e livellandolo dove necessario. Se il terreno ne ha bisogno possiamo aggiungere il concime, in ogni caso dobbiamo creare una zona pianeggiante con il rastrello. Fatto questo dobbiamo innaffiare abbondantemente per far entrare l’acqua in profondità e dopo alcuni giorni possiamo procedere alla semina.

L’irrigazione deve essere continuata anche dopo aver piantato gli ortaggi. Attraverso annaffiatoi o un tubo di gomma collegato al rubinetto principale, dobbiamo innaffiare l’orto la mattina presto o nel tardo pomeriggio quando il sole non è alto per non danneggiare le piante.

Negozi a Roma dove acquistare materiale per realizzare un orto

Oltre ai vari vivai e garden center di Roma, esistono dei negozi nella Capitale perfetti per realizzare un orto in giardino. Grandi store dove acquistare terra, semi, ma anche recinzioni, reti, rastrelli e tutto l'occorrente necessario per prendersi cura dei proprio ortaggi. Ve ne segnaliamo alcuni di seguito:

  • Leroy Merlin (tutti i punti vendita a Roma)
  • Obi CC. Domus, Via B. Alimena 111-119
  • Obi Casilina, Via Casilina, 1013
  • Bricoman, Largo Carlo Guzzi 8

Prodotti online per coltivare l’orto

Rete 

Badile pieghevole

Guanti

Kit ortaggi stravaganti

Rastrello con Manico

Annaffiatoio

Tubo Acqua Giardino

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come coltivare un orto in giardino

RomaToday è in caricamento