rotate-mobile
Arredare

Casa calda e accogliente: come prepararla all'inverno

Con l'arrivo del freddo la casa si deve adattare al cambio di temperatura, ecco i consigli per avere un ambiente caldo e accogliente

Autunno inoltrato, le temperature iniziano a scendere, si fa il cambio dei vestiti, ma anche la casa deve adattarsi alla nuova stagione. Come prepararla al meglio ai mesi invernali, come renderla accogliente e perfetta anche nelle giornate più fredde? Ecco alcune accortezze per avere una casa calda, sicura e ben arredata.

Pulizia della caldaia

La pulizia e la manutenzione della caldaia è fondamentale e va effettuata ogni anno. Questi lavori vanno effettuati da professionisti che rilasceranno un certificato con l'avvenuto controllo.

Infissi, porte e tapparelle

Gli infissi hanno un ruolo centrale, tutto l'anno ma in particolar modo in inverno. Se c'è l'intenzione di effettuare una ristrutturazione possiamo sostituirli, altrimenti un compromesso è quello di applicare nuove guarnizioni isolanti. Anche porte e persiane devono essere ben chiuse e rinnovare le guarnizioni se usurate. Inoltre, la sera o quando fuori è cattivo tempo, per evitare che ci sia un'inutile dispersione di calore interno, meglio chiudere le tapparelle.

Avere una casa isolata termicamente è importante anche per risparmiare in bolletta e limitare l’inquinamento. Nelle zone particolarmente fredde si potrebbero usare i doppi vetri. Questi oltre ad assicurare un risparmio del 20-25% sulle spese di riscaldamento, sono incentivati da sgravi fiscali. 

Isolamento termico delle pareti

Villette o case singole hanno bisogno di avere pareti isolate, la scelta migliore se si vuole una casa green sono i pannelli in fibra di legno. Realizzati con scarti di legname sono biodegradabili, ecosostenibili e non sono stati trattati con agenti chimici.

Oltre al legno una valida alternativa è il sughero, estremamente resistente è anche ecologico. Inoltre, il materiale è traspirante quindi evita il rischio della formazione di condensa e muffa.

Sempre nell’ottica di una casa ecosostenibile, è possibile utilizzare la fibra di canapa. Il materiale isola termicamente e acusticamente riducendo le emissioni di sostanze nocive.

Domotica

La domotica ha reso la casa sempre più smart e i termostati sono il risultato migliore perchè ci aiutano ad ottimizzare i consumi.

I dispositivi dotati di collegamento wifi monitorano la temperatura raggiunta in casa tramite l’apposita app. In questo modo è possibile controllarla con lo smartphone anche quando siamo fuori casa e vogliamo avere un ambiente ben riscaldato al nostro ritorno.

I tappeti in casa

Il calore in casa tende a disperdersi facilmente e tra le cause ci sono anche i pavimenti soprattutto se non sono ben isolati. Per questo una soluzione semplice e di design è quella di utilizzare i tappeti, arrederanno casa, conserveranno il calore e permetteranno di avere i piedi sempre caldi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa calda e accogliente: come prepararla all'inverno

RomaToday è in caricamento