rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
RomaToday

RomaToday

Redazione

Prenestino

Un laboratorio onicotecnico ed una libreria, al Casilino un mercato fuori dagli schemi

Queste due peculiarità del mercato di via Ferraironi non sono le sole ad essere apprezzate nel quartiere.

Quello che non ti aspetti di trovare in un mercato. E' vero, in molti plateatici attrezzati, è possibile trovare calzolai, lavanderie, sartorie, parrucchieri, elettricisti, idraulici, ma un laboratorio onicotecnico ovvero specializzato per la ricostruzione delle unghie, questa è davvero un'esclusiva che, al momento, solo il mercato del Casilino può vantare. Già meno inusuale la presenza (altre ne abbiamo viste a Testaccio e Ponte Milvio) di una ben assortita libreria, per quanto è possibile …. stipare, in maniera ordinata e di facile consultazione in 25 metri quadrati di spazio.

Queste due peculiarità del mercato di via Ferraironi non sono le sole ad essere apprezzate nel quartiere. Certo nell'immaginario collettivo il mercato è quello nel quale i banchi ospitano, in prevalenza, frutta, verdura, carne, pesce, salumi, formaggi, vini, bevande, generi alimentari, abbigliamento, casalinghi, fiori e piante. Ma in molti dei plateatici attrezzati, non sempre ubicati in quartieri particolarmente animati nelle ore mattutine, molti operatori hanno fatto di necessità virtù, trasformando l'originaria attività alimentare in un qualcosa che potesse attrarre un pubblico diverso, più giovane, disposto a frequentarlo anche nelle ore pomeridiane. Ed al mercato Casilino questo è possibile tre volte la settimana (martedì, giovedì, sabato). State tranquilli, ci si può sempre approvvigionare di quanto serve per la spesa di tutti i giorni, ma si può approfittare anche per sorseggiare un caffè rigenerante al bar oppure trovare biancheria intima di marca, il cibo per il vostro gatto od un articolo da regalo, senza dover per forza andare al negozio od al grande magazzino un po' più distante da casa.

Il mercato del Casilino è gestito in proprio dall'Associazione costituita tra gli operatori ed anche in occasione dell'ultimo bando che dava la possibilità di acquisire banchi per avviare nuove attività, i soci si sono mossi in forma organizzata per cercare di completare quanto più possibile l'offerta commerciale.

Se, come pare possibile, il mercato Casilino aderirà alla campagna di pubblicità sociale che il nostro blog sta per avviare, ci sarà un motivo in più …. per passare da quelle parti.

Un laboratorio onicotecnico ed una libreria, al Casilino un mercato fuori dagli schemi

RomaToday è in caricamento