rotate-mobile

Lorenzo Nicolini

Giornalista RomaToday

Forlan ammutolisce le Vuvuzela

La prima doppietta del Mondiale porta la firma dell'attaccante dell'Atletico Madrid che, con un gol per tempo, spegne le velleità dei padroni di casa. Allo scadere arrotonda il punteggio la rete di Alvaro Pereira. Khune secondo portiere espulso nella storia del mondiale

L'Uruguay ha battuto il Sudafrica 3-0 in una partita del gruppo A dei Mondiali. Per i sudamericani doppietta di Diego Forlan, al 23' pt e al 35' st su rigore, e al 50' st gol di Alvaro Pereira. Il Sudafrica ha concluso in dieci per l'espulsione del portiere Khune. Protagonista El Cacha Forlan, autore di una doppietta che ha regalato i tre punti alla Celeste. La squadra di Oscar Tabarez ha guidato i sudamericani in cima alla classifica del Girone A a quota quattro punti, lasciando i padroni di casa a un punto con la Francia ed il Messico, con quest’ultime che però hanno una partita di meno.

Nel primo tempo l’attaccante dell’Atletico Madrid ha portato in vantaggio i suoi con un tiro da fuori, complice però una deviazione di Mokoena. Verso l’ottantesimo Khune ha rimediato il cartellino rosso per aver steso Suarez, o almeno così si presume, con Forlan che poi realizza dal dischetto. Itumeleng Khune, è il secondo portiere espulso nella storia dei Mondiali. Il primo era stato Gianluca Pagliuca, portiere azzurro nei mondiali americani del 1994. Nel finale poi arriva il terzo Alvaro Pereira con una rete di testa che sigla il 3-0.

Il Ct del Sud Africa, Carlos Alberto Parreira ha duramente criticato l'operato dell'arbitro Busacca: "Sono veramente arrabbiato  perché il rigore non c'era, quindi tanto meno andava espulso il nostro portiere. Spero di non ritrovare mai più Busacca su un campo di gioco, lui non avrebbe meritato di essere qui ed ora io mi sento triste e frustrato. Non abbiamo meritato di perdere 3-0, a fare la differenza è stato Forlan". Parreira è comunque confidente: "Ho detto ai miei che c'è ancora una speranza, dobbiamo battere la Francia".

Felice, ovviamente, Oscar Tabarez: "Ci sono squadre migliori di noi, ma possiamo battere chiunque. Siamo una squadra solida, ho un buon gruppo, bisogna restare calmi e giocare bene nei momenti cruciali".

Si parla di

Forlan ammutolisce le Vuvuzela

RomaToday è in caricamento