Opinioni

RomaToday

Redazione RomaToday

Storie d'Arte e di Misfatti

L'Istituto Nazionale per la Grafica ospita fino al 16 maggio 2010 una mostra che vale davvero la pena di vedere! La sede espositiva, sebbene non notissima, è facilmente raggiungibile poiché si trova a due passi dalla Fontana di Trevi e da via del Tritone. Fronte alla Fontana imboccate la stradina sulla destra, via della Stamperia, e giunti al numero 6, dopo aver varcato il portone d'accesso, troverete sulla sinistra l'inizio del percorso.

    Si tratta di una mostra che vuole illustrare, attraverso sei strisce a fumetto, le vicende di altrettanti recuperi di opere d'arte effettuati dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico in tutta Italia. Sei sono gli artisti che hanno realizzato i fumetti, esposti in mostra accanto alle opere recuperate.

    Le tipologie di reperti sono le più varie, come estremamente differenziate sono le peripezie legate alle opere stesse ed ai personaggi coinvolti nel loro commercio illecito. Si va dai reperti classici, passando per un falso dipinto di Luca Giordano ed un volume trafugato da una importante biblioteca romana, per giungere fino alla falsificazione di opere di Balla e Mario Schifano.

    Davvero intelligente ed efficace usare il fumetto come mezzo per avvicinare il fruitore alla importantissima attività del nucle TPC che recupera annualmente centinaia di opere del nostro Patrimonio Culturale.

     Gli apparati illustrativi sono eccellenti, le biografie dei fumettisti precedono la mostra mentre il percorso, seppur breve, è scandito, oltre che dalle opere rinvenute, da pannelli che spiegano, in poche righe, ma in modo assolutamente esaustivo, le vicende legate al materiale presente nelle sale.

    Esposizione poco affollata, eravamo in 3 a visitarla, ma che mi sento di consigliare a tutti quelli che leggeranno queste righe, ai quali chiedo di spargere la voce nel caso in cui dovessero rimanere soddisfatti. Tra le altre cose, e non guasta mai, l'ingresso è gratuito, quindi... buona mostra!

INFORMAZIONI

Sede: Istituto Nazionale per la Grafica - Calcografia, via della Stamperia n. 6
Date: 21 aprile - 16 maggio 2010.
Orario: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19; lunedì chiuso.
Ingresso libero.

Si parla di

Storie d'Arte e di Misfatti

RomaToday è in caricamento