rotate-mobile
RomaToday

RomaToday

Redazione

Mercati: "Niente effetto Cleopatra nei prezzi rilevati alla Montagnola"

Temendo l'arrivo del maltempo, i produttori laziali avevano anticipato, laddove possibile, le operazioni di raccolta

Temendo l'arrivo del maltempo, i produttori laziali avevano anticipato, laddove possibile, le operazioni di raccolta, ma la pioggia arrivata solo in serata, non avrebbe comunque avuto i suoi effetti, sia in termini di offerta del prodotto, che sui cartellini dei relativi prezzi. Abbiamo potuto appurarlo stamane al mercato della Montagnola, che al suo interno ospita una buona componente di coltivatori diretti.

Tra quanto invece esposto dai commercianti ortofrutticoli , da notare l'abbondante offerta di pomodori del tipo "piccadilly" (Sicilia) e le presenze più diffuse di carciofi "violetto" (Puglia) e cachi (loti), quest'ultimi di provenienza campana. In leggera risalita il prezzo dell'uva Italia (prevalentemente Moscato Sicilia) che, a questo punto della stagione, nei vigneti viene coperta, per proteggerla dagli agenti atmosferici.
 
Qualche nota riassuntiva sul mercato di via Pico della Mirandola. E' uno dei primi ad essere stato ricollocato su un plateatico attrezzato, alla fine degli anni '80. Si può affermare, senza essere smentiti, che trattasi del miglior mercato, in termini di valore commerciale, tra quelli riqualificati secondo il modello, in quegli anni, varato dal Comune di Roma. Prova ne sia anche il proliferare di ambulanti abusivi che, oltre ai regolari, affollano le adiacenze delle entrate del mercato, lungo via Attilio Ambrosini. Il mercato opera quasi ad organico completo e le attività presenti garantiscono un buon assortimento di merceologie. Non essendo dotato di parcheggi pertinenziali la Associazione costituita tra gli operatori per gestire i servizi di manutenzione ordinaria si è assicurata l'affitto di un'area privata prospiciente gli ingressi principali, con circa 30 posti macchina riservati alla clientela.
 

Mercati: "Niente effetto Cleopatra nei prezzi rilevati alla Montagnola"

RomaToday è in caricamento