rotate-mobile

Lorenzo Nicolini

Giornalista RomaToday

Gli economisti sentenziano: Spagna campione del mondo e Messi capocannoniere

Iberici sul tetto del mondo, Messi sarà il capocannoniere del torneo e almeno una squadra del continente nero raggiungerà i quarti di finale. Questa le previsioni di 74 economisti internazionali

La Reuters ha chiesto a 74 economisti internazionali una previsione sui prossimi Mondiali in Sud Africa. Il risultato è pressoché unanime: la Spagna vincerà la Coppa del Mondo in Sudafrica. Messi sarà il capocannoniere del torneo e almeno una squadra del continente nero raggiungerà i quarti di finale.

Per 24 economisti sui 74 interpellati dall'agenzia di stampa, le Furie Rosse si porteranno a casa per la prima volta la Coppa del Mondo. Il Brasile segue subito dietro con 23 preferenze. Gli Azzurri ricevono un solo voto. "La Spagna sembra avere tutte le carte in regola per vincere. Non solo il talento ma anche quella resistenza e forza che sono mancate in passato", spiegano gli economisti. Messi sarà la scarpa d'oro del torneo battendo la concorrenza dello spagnolo David Villa e dell'inglese Wayne Rooney.

La Nigeria e il Camerun sono le due squadre africane che hanno la maggior probabilità di arrivare fino ai quarti di finale, prevedono gli economisti, che invece non danno molte chance al Sudafrica. Inserito in un girone di ferro con Francia, Messico e Uruguay, il Paese dell'Arcobaleno, sempre secondo gli economisti, sarà la prima nazionale ospitante a non superare il primo turno.

Le previsioni sono state elaborate in base a modelli diversi. Alcuni hanno utilizzato gli strumenti usati per analizzare i ritorni sugli investimenti azionari, altri hanno analizzato le probabilità di ogni squadra ed altri ancora si sono affidati alla fortuna e alla superstizione. Nell'ultimo mondiale in Germania solo otto economisti sui 96 interpellati sempre da Reuters, centrarono il vincitore finale.

 

Si parla di

Gli economisti sentenziano: Spagna campione del mondo e Messi capocannoniere

RomaToday è in caricamento