Martedì, 15 Giugno 2021

Opinioni

RomaToday

Redazione RomaToday

Museo Nazionale Romano – Crypta Balbi

    Questa affascinante sezione del Museo Nazionale Romano si trova nel cuore di Roma, tra piazza Venezia e largo di Torre Argentina, in via delle Botteghe Oscure 31 per essere più precisi.

    La Crypta Balbi è uno di quei luoghi davanti cui sono passato decine e decine di volte e solo oggi ho avuto modo di visitarla. Il museo sorge sull’area archeologica ed è articolato su tre piani. Nel sottosuolo ed al centro dell’isolato si visitano gli scavi archeologici e l’esedra della Crypta Balbi nonché l’antico quartiere che si estendeva ad est dell’edificio.

    Il percorso espositivo testimonia in modo chiaro l’affascinante evoluzione della città di Roma fino quasi ai giorni nostri. Oltre ai reperti rinvenuti negli scavi archeologici, iniziati nel 1981, le sale del museo presentano efficaci pannelli illustrativi corredati da ricostruzioni e mappe storiche. Documentazione di grande utilità per riuscire a visualizzare in primo luogo l’antica conformazione della zona e degli edifici che vi sorgevano nonché lo sviluppo successivo dell’area dove si installarono chiese e abitazioni in epoca medievale e tra Cinque e Seicento chiese ed importanti famiglie Romane.

    Dopo una seppur essenziale saletta multimediale un plastico dell’area ricostruisce infine l’aspetto dell’isolato segnalando i vari edifici, esistenti e non, che si sono susseguiti nel corso dei secoli.

    In conclusione si tratta di una visita che vale la pena di fare soprattutto per comprendere la millenaria storia che si sviluppa sotto i palazzi che vediamo oggi lungo le strade di Roma.

INFORMAZIONI:
Via delle Botteghe Oscure, 32. Aperto tutti i giorni ad eccezione del lunedì, del 1 gennaio e 25 dicembre, dalle 9 alle 19:45. La biglietteria chiude un ora prima.
Biglietto integrato con le altre 3 sedi del Museo Nazionale Romano valido per 3 giorni.
Intero 7 €; ridotto 3,50 €.

Si parla di

Museo Nazionale Romano – Crypta Balbi

RomaToday è in caricamento