rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

RomaToday

Redazione

Centocelle

Quando c’è concorrenza i prezzi scendono, il mercato di Viale della Primavera non fa eccezione

Una sua caratteristica storica è sempre stata quella, che buona parte delle attività ortofrutticole ospitate nella vecchia sede fossero gestite da una moltitudine di (non meno di 30) rivenditori e coltivatori diretti provenienti dalla pianura pontina, con i comuni di Fondi e Minturno, tra i più rappresentati.

Oggi abbiamo monitorato il mercato di Viale della Primavera, posizionato sulla linea di confine tra i quartieri di Centocelle e Casilino e che ha adottato la denominazione del piccolo centro commerciale al quale è stato integrato (Insieme) . Un mercato sino a x anni fa posizionato in sede impropria lungo via dei Platani e via delle Giunchiglie, con gli ultimi banchi prossimi a piazza dei Mirti.

Una sua caratteristica storica è sempre stata quella, che buona parte delle attività ortofrutticole ospitate nella vecchia sede fossero gestite da una moltitudine di (non meno di 30) rivenditori e coltivatori diretti provenienti dalla pianura pontina, con i comuni di Fondi e Minturno, tra i più rappresentati. Una pattuglia che si è via via assottigliata tanto che oggi, a contarli, possono bastare i palmi di due mani. Oggi il 50% delle attività sono gestite da immigrati extracomunitari che hanno evidentemente rilevato o preso in gestione molte di quelle attività.

La vicinanza con i mercati di Villa Gordiani e di piazza delle Iris è fonte di tale concorrenza, che inevitabilmente porta gli operatori ad esibire prezzi decisamente contenuti

Tra i prodotti per i quali abbiamo assolto alla rilevazione, abbiamo deciso di sostituire le mele golden delicious con la varietà fuij . Tra i banchi abbiamo anche riscontrato una numericamente modesta offerta di pere abate del calibro più elevato, forse per un aumento del prezzo all'ingrosso che ne ha sconsigliato l'approvvigionamento.

 

Quando c’è concorrenza i prezzi scendono, il mercato di Viale della Primavera non fa eccezione

RomaToday è in caricamento