rotate-mobile

RomaToday

Redazione

Madonne rinascimentali in mostra al Quirinale


Oggi è l’ultimo giorno per visitare questa piccola ma interessante mostra ospitata nella sala delle bandiere del Quirinale. L’ingresso è gratuito e secondo me merita una visita! Sono esposti solo 8 pezzi per celebrare i 20 anni di attività dell’ARPAI (Associazione Restauro Patrimonio Artistico Italiano).
    
    La mostra presenta una selezione di Madonne con Bambino accomunate dalla circostanza di derivare tutte da uno stesso prototipo. Si passerà quindi di vetrina in vetrina osservando immagini simili tra loro delle quali potrà essere interessante individuare eventuali assonanze o differenze, di stile piuttosto che di perizia artistica dell’artefice.

    Tra i redattori dei saggi del catalogo v’è, tra gli altri, Luciano Bellosi, da poco scomparso, che si occupa in questa occasione della terracotta policroma raffigurante la Madonna con il Bambino proveniente dal Vescovado di Fiesole. In seguito agli esiti del restauro il professore ha ipotizzato l’attribuzione a Brunelleschi. Da questa opera deriverebbero le altre quattro esposte nella sala; in questo modo è possibile confrontare in modo agevole e fruttuoso.

    Altre due Madonne con Bambino completano l’esposizione documentando l’importante lavoro di restauro svolto dall’associazione di cui si diceva prima oltre al sistema di derivazione da un prototipo particolarmente fortunato.

    Chiuderò con un ricordo personale, quello, appunto, del professor Bellosi, del quale ho avuto la fortuna di seguire le lezioni, che si è qui cimentato con il suo ultimo lavoro.

INFORMAZIONI: Palazzo del Quirinale – Sala delle Bandiere. La mostra chiude il 19 giugno ed è visitabile secondo il seguente orario: 8:30 – 12. Ingresso gratuito

Madonne rinascimentali in mostra al Quirinale

RomaToday è in caricamento