rotate-mobile

Lorenzo Nicolini

Giornalista RomaToday

Passaggio del turno: rischio sorteggio con la monetina

Gli azzurri saranno sicuri del passaggio agli ottavi solamente battendo la Slovacchia. In caso di sconfitta, invece, torneranno a casa. Ma esiste anche la possibilità che si possa ricorrere al sorteggio con la monetina

Solo vincendo contro la Slovacchia saremo certi del passaggio del turno. In caso di sconfitta Lippi & co. faranno i bagagli e torneranno a casa.Se fosse pareggio contro la Slovacchia, l'Italia passa solo se il Paraguay battesse la Nuova Zelanda, mentre sarebbe certamente fuori in caso di successo degli oceanici. In caso di entrambe le gare che finissero in parità, essendo identica - 0 - la differenza reti tra Italia e Nuova Zelanda, con cui chiuderemmo a pari punti - 3 -, varrebbero i gol segnati nel girone, che al momento sono 2 sia per la squadra di Lippi che per quella di Herbert: se quindi i due pareggi in Paraguay-Nuova Zelanda e Italia-Slovacchia fossero con identico punteggio, essendo pari tutte le discriminanti, si dovrebbe ricorrere al sorteggio con la monetina per decidere chi va agli ottavi e chi a casa.

Il Paraguay è promosso se vince o pareggia contro la Nuova Zelanda, ma anche se perde ed è pareggio in Italia-Slovacchia; se invece vince la Slovacchia, il Paraguay la ritroverebbe a 4 punti e deciderebbe la differenza-reti che ora è di +2 per i sudamericani e -2 per la compagine di Weiss. La Nuova Zelanda passa se vince, mentre se la gioca sui gol segnati (a parità di differenza reti) in caso di pareggio e contestuale X in Italia-Slovacchia, arrivando seconda a quota 3 alla pari degli azzurri.

Infine, la Slovacchia deve vincere per passare, anche se potrebbe non bastarle: se infatti perde il Paraguay ed arriva pari a 4 punti con i sudamericani, dovrà colmare la differenza reti che ora è di -2 per la formazione di Weiss e +2 per quella di Martino.

 

Si parla di

Passaggio del turno: rischio sorteggio con la monetina

RomaToday è in caricamento