rotate-mobile

Lorenzo Nicolini

Giornalista RomaToday

International FIFA Fan Fest™: “boom” di presenze per la prima edizione

Registrati oltre 250 mila visitatori durante il mese del Mondiale sudafricano

Oltre 250 mila presenze. E' questo il dato record, in termini di visitatori, dell'International FIFA Fan Fest™ di Roma, il villaggio dei tifosi ideato dalla FIFA e allestito a Roma, dall'11 giugno scorso, all'interno dell'ovale di Piazza di Siena/Villa Borghese. Un progetto reso possibile grazie al sostegno del Comune di Roma, scelto, insieme ad altre cinque municipalità straniere (Parigi, Berlino, Rio de Janeiro, Sydney e Città del Messico), per ospitare migliaia di tifosi e turisti appassionati di calcio.
"Roma si conferma sede di grandi eventi di intrattenimento sportivo ed i numeri della prima edizione dell'International FIFA Fan Fest™ ne sono la prova concreta", hanno spiegato gli organizzatori (NSA group, Infront e Minimega). "Ha vinto, soprattutto, la passione per il calcio e il desiderio di stare insieme, nel rispetto delle razze, religioni e culture. Il football oggi è un vero e proprio collante sociale e questo fenomeno diventa ancora più visibile in occasione di grandi eventi come il Mondiale di calcio. Complessivamente abbiamo creato un format di sports-entertainment capace di catturare l'interesse di migliaia di persone come per Italia-Slovacchia, quando è stato superato il tetto dei 28 mila visitatori. Significativo anche l'interesse dei network tv. Oltre 30, con CNN, Ard, Zdf e Rede Globo, che hanno scelto Piazza di Siena come scenario televisivo ideale per le dirette".
La prima edizione dell'International FIFA Fan Fest™ ha visto la presenza di Sony, Hyundai, Emirates e Coca-Cola nel ruolo di sponsor, e di Radio Italia e del Corriere dello Sport in quello di supporter locali. Strategico, infine, il sostegno televisivo di RAI (oltre a RadioRai1), che ha trasmesso dal maxi schermo di 50mq tutte e 64 le partite della rassegna sudafricana e ha prodotto "Notti Mondiali" ogni sera (a partire dalle ore 23.10) dagli studi del villaggio ospitalità di Piazza di Siena.


I "numeri" più significativi dell'International FIFA Fan Fest™:
1 - official broadcaster (RAI)
2 - supporter locali (Radio Italia e Il Corriere dello Sport)
4 - sponsor della manifestazione (Sony, Hyundai, Emirates, Coca-Cola)
30 - ospiti di Radio Italia
30 - network tv presenti nel mese mondiale
64 - partite trasmesse live da Piazza di Siena
75 - ospiti Rai durante "Notti Mondiali"
150 - addetti ai lavori per l'organizzazione dell'evento
300 - media accreditati
4 mila - pasti serviti al ristorante del Villaggio
15 mila - visitatori al padiglione della Sony per il 3D
15mila- gadget distribuiti presso lo stand Hyundai
25 mila - ospiti del villaggio ospitalità dell'International FIFA Fan Fest™
28 mila - football fan in occasione di Italia-Slovacchia (24 giugno 2010)
53mila - pasti serviti nell'area ristoro dell'ovale
250 mila - visitatori all'International FIFA Fan Fest™ nel mese del Mondiale

Si parla di

International FIFA Fan Fest™: “boom” di presenze per la prima edizione

RomaToday è in caricamento