rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Lorenzo Nicolini

Giornalista RomaToday

Il più bravo dei Mondiali? Scoprilo con un software

Ideato da Lus Amaral della Northwestern University, il programma viene descritto dalla rivista PLoS ONE: riesce a misurare oggettivamente la performance di ogni giocatore

E' stato creato un software potrebbe dirci chi sarà il giocatore più bravo di questi Mondiali. Con un metodo molto più preciso, e attendibile che non la somma dei gol messi a segno, infatti è stato creato questo programma che scova il calciatore migliore con una misura oggettiva delle performance.

Il software è stato ideato da Lus Amaral della Northwestern University e testato sui giocatori degli Europei 2008; i  risultati dei test, resi noti sulla rivista PLoS ONE, sono allineati a stime, commenti e opinioni di super-esperti del settore (allenatori, manager calcistici, etc).

Il primo autore del lavoro, Jordi Duch dell'Università Rovira i Virgili (Spagna), intervistato dall'Ansa, ha utilizzato il software per noi in anteprima per giudicare l'Italia nella sua gara di esordio: "il punteggio ottenuto dall'Italia con il software indica che la squadra non e' stata capace di creare molte azioni che finissero con tiri in porta. Il miglior giocatore secondo i calcoli del software - continua - è risultato essere Riccardo Montolivo, che ha avuto molta importanza nella squadra perché ha distribuito palloni ai suoi compagni creando molte azioni terminate con tiri in porta".

 

 

Si parla di

Il più bravo dei Mondiali? Scoprilo con un software

RomaToday è in caricamento