Opinioni

RomaToday

Redazione RomaToday

Il Fondo Hermanin in mostra

Palazzo Venezia in alcune delle più interessanti fotografie storiche degli inizi del Novecento

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 24 e domenica 25 settembre 2011, presso l’Archivio Fotografico della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico della città di Roma si terrà una interessante mostra su un importante fondo storico conservato presso l’Archivio stesso.

        L’esposizione presenterà un gruppo di fotografie custodite nell’Archivio Fotografico Storico. Si è deciso di esporre al pubblico una selezione del ricco materiale del Fondo Hermanin che annovera positivi su carta e negativi su lastra di vetro.

        Federico Hermanin fu Soprintendente alle Gallerie e ai Musei di Roma tra il 1913 ed il 1938. Chi ha dimestichezza con la storia dell’arte medievale ricorderà il suo nome perché fu lui a riscoprire uno dei testi pittorici fondamentali per la pittura romana, e non solo, tra la fine del Duecento e l’inizi del Trecento: il Giudizio Universale affrescato da Pietro Cavallini nella controfacciata della chiesa di Santa Cecilia in Trastevere.

       Per tornare a parlare del Fondo ne vorrei sottolineare l’importanza documentaria. Grazie a queste foto è possibile indagare le vicende di Palazzo Venezia, di cui documenta i lavori di spostamento del Palazzetto nell’odierna collocazione, studiare gli allestimenti del museo realizzati dallo stesso Hermanin e documentare i lavori per la costruzione della Scala Nuova all’interno del palazzo.

        Oltre al valore documentario queste foto sono legate alla attività di Soprintendente e studioso dell’Hermanin che durante la sua carriera raccolse un cospicuo numero di scatti di oggetti artistici.

        Mi sento in conclusione di consigliare vivamente la visita di questa mostra per scoprire, oltre ad una ricca collezione di materiale fotografico, gli spazi interni di un palazzo (Venezia) che raramente si ha modo di vedere.

INFORMAZIONI: ingresso gratuito; aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 nei giorni 24 e 25 settembre 2001. Visite guidate alle ore 11 e 17 (prenotazione facoltativa).
Presso l’Archivio Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma, piazza S. Marco, 49 (zona piazza Venezia). Info: 0669994276.

Si parla di

Il Fondo Hermanin in mostra

RomaToday è in caricamento