rotate-mobile

Lorenzo Nicolini

Giornalista RomaToday

Fase a Gironi, tutte le combinazioni per il passaggio del turno

Olanda e Brasile le uniche qualificate, Camerun e Corea del Nord le uniche già eliminate. Le altre 28 sognano e fanno i conti, situazioni complesse in molti gironi

Si è chiuso ieri il secondo turno dei Gironi, da oggi sapremo chi andrà avanti. Finora sono solo due le squadre qualificata: Olanda e Brasile. In molti gironi però è ancora tutto possibile con chiunque in grado di passare il turno più o meno a sorpresa.

Gruppo A – Sulla carta sono tutte in gioco, ma di fatto un 'biscotto' tra Uruguay e Messico eliminerebbe i padroni di casa del Sud Africa e i matti francesi. Quanto al Messico faccia comodo questo scenario però non lo so, la seconda del gruppo A probabilmente incontrerà l'Argentina. La differenza reti parla di Uruguay a +3, Messico a +2, Francia a -2, Sudafrica a -4. Insomma la Francia per passare dovrebbe vincere per 3 a 0 e sperare in una sonora sconfitta del Messico.

Gruppo B
– L'Argentina con un punto è prima e passerebbe anche in caso di una sconfitta di misura contro gli ellenici. Favorita per il secondo posto diventa quindi la Corea del Sud che sarà impegnata contro la Nigeria ancora ferma a 0 ma ancora in gioco. Gli africani sperano in un'ecatombe greca e in una vittoria contro gli asiatici

Gruppo C
– Anche qui sono tutti in gioco, anche l'Algeria. L'Inghilterra deve battere la Slovenia e se sarà sufficientemente fortunata potrebbe addirittura passare per prima. Con un pari Capello è fuori a meno di un clamoroso 3-3 per Rooney e 0-0 per Donovan. Gli USA se vincono vanno avanti. L'Algeria per sognare deve battere gli Usa e tifare Slovenia (almeno un pari): altrimenti rischia comunque per la differenza reti.

Gruppo D – Ghana – Germania è dentro o fuori. Battendo gli africani Klose e compagni sono praticamente sicuri del primo posto grazie a un +3 in differenza reti con la Serbia. In caso di pareggio nel big match, la Serbia vince il girone facendo fuori i canguri ma esce perdendo o pareggiando con l'Australia. Il Ghana ha due risultati su tre: è oggettivamente l'africana messa meglio, ma l'avversario è duro. La Germania rischia però.

Gruppo E – Situazione già definita. L'Olanda è già avanti e quasi sicura anche del primo posto. Gli Orange per arrivare secondi dovrebbero perdere in goleada contro Eto'o già eliminato. Danimarca e Giappone si giocano tutto. Nipponici favoriti dalla differenza reti: promossi anche col pareggio. Questo girone, poi si incrocerà con quello dell'Italia

Gruppo F L'Italia passa se batte la Slovacchia, poco ma sicuro. Se pareggia, deve sperare in una vittoria del Paraguay. Se anche la Nuova Zelanda strappa un punto, dipende dai gol segnati nelle ultime gare. Se sono uguali, andiamo al sorteggio coi kiwi. Il Paraguay oltre ai 2 punti di vantaggio ha due gol di vantaggio in differenza reti: insomma, può conservare il primo posto anche pareggiando, a patto che i nostri non trovino una insperata vena e vincano in goleada. La Slovacchia deve solo vincere e può persino non bastare, nel caso i sudamericani cedano con un solo gol di scarto con gli oceanici.

Gruppo G – Il Portogallo con la goleada contro la Corea del Nord ha ipotecato il passaggio del turno. Gli Ivoriani infatti spero solo in cinque-sei gol contro gli asiatici e una larga vittoria del Brasile per superare i portoghesi. Queiroz e Dunga, vero similmente,  si giocheranno solo il primo posto, con i verdeoro che possono contare su due risultati su tre.

Gruppo H
– Il Cile, nonostante abbia 6 punti rischia. Tra Spagna e Cile infatti sarà spareggio con Svizzera e Honduras alla finestra. La squadra di Bielsa parte da sei punti con +2 di differenza reti, ma torna in Sudamerica se perde con due gol di scarto e se la Svizzera batte l'Honduras. In caso di pareggio o vittoria i cileni vincono il girone. La Spagna passa il turno anche non vincendo solo se la Svizzera non centra i tre punti con l'Honduras. E Suazo e compagni non sono matematicamente fuori: battendo la Svizzera con almeno due gol di scarto e tifando Cile possono strappare un incredibile secondo posto.

 

Si parla di

Fase a Gironi, tutte le combinazioni per il passaggio del turno

RomaToday è in caricamento