rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Lorenzo Nicolini

Giornalista RomaToday

Ghana nella storia. Chavez esulta: "Benissimo"

Gyan regala i quarti al Ghana, Usa ko 2-1 nei supplementari

Il presidente del Venezuela Chavez, non si è lasciato sfuggire l'occasione per ribadire le proprie posizioni anti-americane: "Benissimo, hanno perso  contro il Ghana". Hugo Chavez ha esultato così per l'eliminazione degli Stati Uniti dai Mondiali di calcio di  Sudafrica 2010. La selezione a stelle e strisce è stata sconfitta dal Ghana, che si è imposto 2-1 ai supplementari nel match valido per gli ottavi di finale, qualificando la selezione africana per i quarti e mandando a casa gli Usa, protagonisti comunque di un ottimo Mondiale. Ma questo k.o. nel torneo ha offerto a Chavez una nuova occasione per ribadire le proprie posizioni ostili agli Stati Uniti, e così il  presidente venezuelano si è concesso alle considerazioni calcistiche di cui sopra dopo il summit con il presidente siriano Bashar Al-Assad.

Il Ghana comunque è l'unica squadra africana rimasta in corsa. Continua il sogno Mondiale del Ghana che conquista i quarti di finale a Sudafrica 2010 battendo gli Stati Uniti al termine di una vera e propria maratona durata 120'. Nella prima gara dei Mondiali finita ai supplementari la formazione di Rajevac si impone 2-1 al cospetto di un avversaro che ha lasciato il campo con l'onore delle armi. Le Stelle Nere eguagliano l'impresa di Camerun e Senegal e passano ai quarti al termine di 120' in cui gli uomini di Rajevac battono 2-1 gli Usa. Apre Boateng, pareggia Donovan su rigore. Nel primo tempo supplementare decide Gyan.

L'attaccante, che milita nel Rennes, in Francia, ha scritto la storia calcistica del suo paese. Il suo gol al 93' fa sognare non solo il suo paese, il Ghana, ma tutta l'Africa. Le 'Stelle Nere' sono l'unica nazione africana a proseguire il cammino in Sudafrica e Asamoah Gyan non sta più nella pelle dalla gioia. 'Sono l'uomo più felice del mondo', esplode ai microfoni dei cronisti. 'Siamo arrivati agli ottavi nel 2006 e ora abbiamo fatto un passo avanti. Siamo il solo paese africano a esserci qualificati nei turni a eliminazione diretta. Ora – conclude – non rappresentiamo solo il Ghana, ma tutta l'Africa'.

Anche John Pantsil, difensore della nazionale, in forza al Fulham è felicissimo. 'È incredibile, abbiamo scritto la storia. Per la prima volta il Ghana è ai quarti', urla ai giornalisti. 'È stato un match difficile, ma grazie a Dio, abbiamo vinto. Abbiamo giocato 120 minuti e ognuno di noi ha dato il suo meglio'. Contro l'Uruguay; 'sarà un'altra partita'.


IL TABELLINO


Stati Uniti (4-4-2): Howard 5,5; Cherundolo 5, DeMerit 4,5, Bocanegra 4,5, Bornstein 5; Dempsey 7, Bradley 7, Clark 5 (31' Edu 6), Donovan 7; Altidore 5,5 (1' 1ts Gomez 5,5), Findley 5,5 (1'st Feilhaber 6,5). A disposizione: Guzan, Hahnemann, Goodson, Spector, Onyewu, Torres, Holden, Clark, Buddle. Ct.: Bradley.

Ghana (4-2-3-1): Kingson 7; Pantsil 6,5, Jonathan Mensah 5,5, John Mensah 7, Sarpei 6 (28'st Addy 6); Prince Boateng 7 (33'st Appiah 6), Annan 6; Inkoom 6 (8' 2ts Muntari sv), K.Asamoah 7, Ayew 7; Asamoah Gyan 7,5. A disposizione: Agyei, Ahorlu, Tagoe, Derek Boateng, Vorsah, Abeyie, Amoah, I.Ayew, Adiyiah. Ct.: Rajevac.

Arbitro: Viktor Kassai (UNG)
Marcatori: 6' Boateng (G), 17'st rig. Donovan (U), 3' 1ts Gyan (G)
Ammoniti: Clark, Cherundolo, Bocanegra (U), Jonathan Mensah, Ayew (G)

 

Si parla di

Ghana nella storia. Chavez esulta: "Benissimo"

RomaToday è in caricamento