rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

RomaToday

Redazione

Domus romane di Palazzo Valentini

Domenica mattina ho visitato quello che reputo il miglior sito archeologico di Roma. Si tratta delle domus romane del IV secolo rinvenute sotto palazzo Valentini, l’edificio sede della Provincia, ad un passo da piazza Venezia.
Una visita guidata di un’ora e trenta nei sotterranei del palazzo fa ben comprendere la complessa stratigrafia del sottosuolo romano dal IV secolo, passando per l’epoca rinascimentale fino ad arrivare praticamente ai giorni nostri.

Si visitano i resti delle sontuose domus del IV secolo interrate tra Cinque e Seicento per la costruzione dell’edificio superiore ampliato e modificato successivamente. Si passa quindi attraverso i corridoi e gli ambienti risalenti alla fine degli anni Trenta del secolo scorso, ed adibiti a rifugio antiaereo durante la Seconda Guerra Mondiale, per concludere il giro ai piedi della colonna di Traiano che ammirerete da una prospettiva inedita.

A Roma esistono non poche aree come queste ma in nessuna la fruizione degli spazi ritornati alla luce è così affascinante e chiara. Dopo una introduzione da parte della guida – accompagnatrice si inizia il percorso nei sotterranei a ritroso nel tempo guidati dalla voce di Piero Angela  che illustra i vari ambienti in cui di volta in volta ci si sposta.

Alla voce registrata si accompagnano proiezioni, video e ricostruzioni che fanno capire come dovevano essere in origine i resti, visibili attraverso il pavimento in vetro sul quale si cammina lungo tutto il percorso.
Un video di circa 15 minuti spiega approfonditamente, ed in modo chiaro, la decorazione della Colonna di Traiano visibile, come accennato, poco prima di terminare la visita, mostrando come l’area doveva presentarsi nell’antichità.

Prenotate quindi una visita il prima possibile perché è uno di quei posti che non va perso assolutamente! Si è riuscito ad unire sapientemente il fascino del luogo ad accattivanti strumenti didattici.

INFORMAZIONI: Palazzo Valentini, via IV Novembre 119/a.
La visita guidata va prenotata telefonicamente (06/32810) oppure direttamente dal sito internet (https://www.palazzovalentini.it/index.php?lang=). Il biglietto intero costa 11,50 € ed il ridotto 9,50 €.

Domus romane di Palazzo Valentini

RomaToday è in caricamento