rotate-mobile
Sportello casa

Sportello casa

A cura di Massimo Pasquini

Piano casa e costruzione nuove camere

Occorre dire che in ogni caso si deve passare per l'approvazione del condominio

buono-casa_originalLa domanda - In base al piano casa è possibile costruire una camera chiudendo una parte del mio balcone sito all'ultimo piano? Il mio balcone funge da tetto per i balconi sottostanti. E' necessario il nulla osta del condominio? Quali atti sono necessari (progetto, dia,ecc..)? le dimensioni della nuova camera devono essere il 20% della superficie catastale o di quella calpestabile? in tale computo si calcola anche la superficie dei balconi?


La risposta - Il quesito è interessante e probabilmente interessa molti. Occorre dire che in ogni caso si deve passare per l'approvazione del condominio, in quanto l'eventuale costruzione della camera comporta, tra l'altro la valorizzazione dell'immobile, una variazione della cubatura complessiva e infine dovrebbe comportare un aumento dei millesimi di proprietà rispetto all'appartamento ampliato con la  costruzione di una ulteriore camera. L'assenso è propedeutico a qualunque ampliamento nel caso ci siano altri condomini in quanto debbono sempre essere fatti salvi i diritti dei terzi interessati.

Senza questo primo passaggio appare inutile qualsiasi produzione di atti o iniziative tese eventualmente ad usufruire della legge regionale del Lazio che come si sa è lungi dall'essere un piano casa ma è un vero piano edilizio ma di questo se avremo occasione ne parleremo in altra occasione.

 

Si parla di

Piano casa e costruzione nuove camere

RomaToday è in caricamento