rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Soul fritto

Soul fritto

A cura di Maurizio Guerrazzi

Tortino di melanzana

Estate tempo di mare...e di melanzane, "mulignana" a casa mia!

Poco conosciute sono le tante proprietà benefiche di questo ortaggio, Un vantaggio nel suo consumo lo ha sicuramente la funzionalità epatica contribuendo anche alla riduzione del contenuto di colesterolo nel sangue.
In alcuni studi, è stata messa in evidenza l'utilità della melanzana nella riduzione della pressione arteriosa poiché svolge un'azione molto simile a quello svolto dai farmaci anti-ipertensivi.
Tra le caratteristiche più interessanti c'è la capacità di combattere la ritenzione idrica, al punto da essere indicata fra i sette super cibi che aiutano a combattere la cellulite.

Vi posto ora la ricetta del tortino di melanzane, un secondo gustosissimo!!!!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

- 1 melanzana
- 3 cucchiai di parmigiano
- basilico
- due mestoli scarsi più un cucchiaio ( per la decorazione) di salsa di pomodoro cotta (fredda)
- olio per frittura
- farina 00 o di riso
- sale
- pepe

PREPARAZIONE:

Tagliare la melanzana a metà nel senso della lunghezza.
una metà tagliarla a cubetti grossolanamente e l'altra metà a fettine sottili, come per la parmigiana.
Infarinare i cubetti di melanzane e friggerli in olio caldo, quando risulteranno dorati, toglierli dall' olio e metterli a scolare su della carta assorbente.
Ripetere il procedimento anche con le fette di melanzane.
Una volta scolati e privati dell' olio in eccesso, riporre i cubetti in un' insalatiera e aggiungere i due mestoli di pomodoro, parmigiano, basilico, sale e pepe, mescolare il tutto rendendolo quasi un impasto. Se dovesse risultare troppo liquida aggiungere del parmigiano.
Prendere due pirottini di alluminio ( reperibili in qualsiasi negozio o supermercato) spennelare con un filo d'olio e iniziare a foderare l'interno del pirottino con le strisce di melanzane lasciandone una parte fuori che andranno a coprire il piroettino una volta riempito.
Riempire con l'impasto della melanzana precedentemente preparato e richiudere, lasciandolo riposare per almeno un'ora in frigo.
Riporre i pirottini in forno ventilato, preriscaldato, a 180° per 8/9 min.
intiepidire appena i due cucchiai di salsa di pomodoro e riporli al centro del piatto come se stesse dipingendo una tela, sformare i pirottini e adagiarli sopra, decorare con una foglia di basilico e un filo d'olio.....la cialda di parmigiano ve la risparmio dai!!!!

Tortino di melanzana

RomaToday è in caricamento