rotate-mobile
Soul fritto

Soul fritto

A cura di Maurizio Guerrazzi

Ricetta Tiramisu

Un dolce ci vuole ogni tanto.......

Il tiramisù è un dolce diffuso in tutta Italia, le cui origini vengono spesso contese fra regioni quali il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, il Piemonte e altre. È un dessert al cucchiaio a base di savoiardi, o altri biscotti di consistenza friabile, inzuppati nel caffè, mascarpone, uova e zucchero.
La ricetta del tiramisù non è presente nei libri di cucina precedenti agli anni sessanta del XX secolo. Ciò consente di supporre che il tiramisù, come lo si conosce ora, sia un'invenzione recente. Elemento ulteriore è la mancata identificazione del dolce nelle enciclopedie e dizionari degli anni settanta e ottanta. Il dizionario della lingua italiana Sabatini Coletti fa risalire la prima menzione del nome al 1980.

INGREDIENTI : per 6 persone

400 gr di mascarpone
150 gr di zucchero a velo
200 gr di cioccolato fondente
4 tuorli
2 albumi
3 tazze grandi di caffè ristretto
200 gr di savoiardi

PROCEDIMENTO :

Montare, con l'aiuto di uno sbattitore, i tuorli e lo zucchero, fino ad ottenere un effetto bianco e spumoso .
Aggiungete il mascarpone incorporandolo abbassando la velocità di lavorazione .
Montate l'albume a neve e aggiungetelo all'impasto con l'aiuto di un leccapentola o di un cucchiaio, procedendo con movimenti dall'alto vesso il basso per incorporare aria e renderlo spumoso .
Tenete la vostra crema da parte mentre preparate il caffè che dovete far raffreddare e poi mettere in una ciotola larga.

Tritate il cioccolato, e preparatevi per montare il vostro tiramisù .

Procuratevi una pirofila rettangolare, iniziate il primo strato con una base sottile di crema mascarpone poi, immergete uno alla volta, contando tre secondi, i savoiardi nel caffè, in seguito disponeteli uno di fianco all'altro in modo orizzontale nella pirofila. Coprite con una generosa dose di crema e cioccolato tritato.
Via con il secondo strato, questa volta però i savoiardi dovrete metterli in senso verticale, e così via, fino ad arrivare fino al bordo della pirofila. Concludete ricoprendo il tutto con cacao amaro in polvere.

Disporre in frigo e lasciatelo riposare per un paio d'ore.So benissimo che è difficile resistere , ma credetemi più riposa i più è buono .
Ciao e divertitevi e gustatevelo.
Ah....dimenticavo il tiramisù è ottimo per farsi perdonare!
Baci da Personal Chef . :))

Ricetta Tiramisu

RomaToday è in caricamento