Soul fritto

Soul fritto

Ricetta Tiramisu

Un dolce ci vuole ogni tanto.......

Il tiramisù è un dolce diffuso in tutta Italia, le cui origini vengono spesso contese fra regioni quali il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, il Piemonte e altre. È un dessert al cucchiaio a base di savoiardi, o altri biscotti di consistenza friabile, inzuppati nel caffè, mascarpone, uova e zucchero.
La ricetta del tiramisù non è presente nei libri di cucina precedenti agli anni sessanta del XX secolo. Ciò consente di supporre che il tiramisù, come lo si conosce ora, sia un'invenzione recente. Elemento ulteriore è la mancata identificazione del dolce nelle enciclopedie e dizionari degli anni settanta e ottanta. Il dizionario della lingua italiana Sabatini Coletti fa risalire la prima menzione del nome al 1980.

INGREDIENTI : per 6 persone

400 gr di mascarpone
150 gr di zucchero a velo
200 gr di cioccolato fondente
4 tuorli
2 albumi
3 tazze grandi di caffè ristretto
200 gr di savoiardi

PROCEDIMENTO :

Montare, con l'aiuto di uno sbattitore, i tuorli e lo zucchero, fino ad ottenere un effetto bianco e spumoso .
Aggiungete il mascarpone incorporandolo abbassando la velocità di lavorazione .
Montate l'albume a neve e aggiungetelo all'impasto con l'aiuto di un leccapentola o di un cucchiaio, procedendo con movimenti dall'alto vesso il basso per incorporare aria e renderlo spumoso .
Tenete la vostra crema da parte mentre preparate il caffè che dovete far raffreddare e poi mettere in una ciotola larga.

Tritate il cioccolato, e preparatevi per montare il vostro tiramisù .

Procuratevi una pirofila rettangolare, iniziate il primo strato con una base sottile di crema mascarpone poi, immergete uno alla volta, contando tre secondi, i savoiardi nel caffè, in seguito disponeteli uno di fianco all'altro in modo orizzontale nella pirofila. Coprite con una generosa dose di crema e cioccolato tritato.
Via con il secondo strato, questa volta però i savoiardi dovrete metterli in senso verticale, e così via, fino ad arrivare fino al bordo della pirofila. Concludete ricoprendo il tutto con cacao amaro in polvere.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Disporre in frigo e lasciatelo riposare per un paio d'ore.So benissimo che è difficile resistere , ma credetemi più riposa i più è buono .
Ciao e divertitevi e gustatevelo.
Ah....dimenticavo il tiramisù è ottimo per farsi perdonare!
Baci da Personal Chef . :))

Soul fritto

L' arte della cucina è l'anima della cultura e delle tradizioni, di luoghi che sono in fondo al nostro cuore. Luoghi dove abbiamo vissuto per brevi o lunghi periodi, che ci hanno lasciato ricordi indelebili nella mente. La passione per questa arte è iniziata da piccolo, la mia fortuna è stata quella di nascere e vivere in una terra come la Campania, ricca di colori e profumi dove predominano prodotti, nella loro semplicità, deliziosi, che ispirano la fantasia di tutte le persone che amano avvicinarsi all'arte della cucina . Il mio primo maestro di cucina è stato mia mamma .

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento