rotate-mobile
Soul fritto

Soul fritto

A cura di Maurizio Guerrazzi

Pizzette Fritte

Prime di iniziare, mi sembra giusto e doveroso informarvi che, chi è debole di cuore, dovrà fare attenzione a questa prelibatezza, poiché nel momento in cui la morderete vi mancherà il respiro.... troppo buona, tanto che mentre vi scrivola ricetta ho l'acquolina in bocca.

ingredienti per 500gr di impasto

farina 00 500gr
200 gr di acqua tiepida
15 gr di lievito di birra
15gr di sale
basilico
salsa di pomodoro
aglio
origano
fior di latte
parmigiano

Procedimento

Preparate l'impasto per pizza in un ciotola capiente, potete anche utilizzare un robot da cucina se ne siete in possesso, sciogliete il lievito nell'acqua tiepida e aggiungete un cucchiaio di olio, mescolate bene , unite la farina un po' alla volta e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio .

A questo punto coprite con un canovaccio e fate riposare per almeno 30 minuti la pasta ottenuta, il tempo necessario per preparare un ottimo sugo di pomodoro, che farete in una pentola con un fondo di aglio, olio, abbondante basilico e sale qb, fate cuocere bene a fuoco medio.
La pasta ora ha riposato.
Toglitela dalla ciotola e stendetela con un matterello, mantenendo uno spessore di almeno 4cm; con l'aiuto di un coppa pasta, formate dei cerchi partendo dal bordo fino ad arrivare verso il centro del vostro disco continuando così anche con l'impasto in eccesso.
Riponete i dischi su una o più teglie e fateli lievitare per almeno 2 ore devono gonfiarsi, più lieviteranno più risulteranno digeribili.

Mettete a riscaldare l'olio per friggere in una pentola larga, l'olio deve essere abbondante, tanto che le nostre pizzette dovranno galleggiare! Non fate i tirchi capitooooo!
Quando l'olio sarà caldo iniziate a friggere le pizzette, che nella cottura si dovrebbero gonfiare, giratele e fatele dorare bene.
Disponete quindi su carta assorbente. Conditele solo sula cima, con: la salsa di pomodoro preparata aiutandovi con un cucchiaio, il fior di latte tagliato a cubi e il parmigiano.

Gustatele calde ma anche fredde sono una bontà,
buon appetito e....baci ai pupi!

RomaToday è in caricamento