rotate-mobile
Soul fritto

Soul fritto

A cura di Maurizio Guerrazzi

Lasagna vegetariana

Oggi lasagneeeeee!!!!!

Si può essere chef, amatori, nonne, mamme....chi volete voi, ma nella tradizione italiana, la lasagna non può proprio mancare!

Oggi vi posto la ricetta di quella vegetariana, non per fare lo schizzinoso.... ma solo per una alternativa...anche se, detto fra noi, la migliore a mio gusto, resta in assoluto la bella lasagna della tradizione Napoletana, con uova polpettine ecc ecc....

INGREDIENTI:

per la sfoglia:

300gr di farina 00
200 gr di grano duro
5 uova intere
un cucchiaio d'olio
un pizzico di sale

per il ripieno:

500 ml di besciamella ( 50 gr di farina - 50 gr di burro - 1/2 litro di latte - noce moscata - sale un pizzico)
250 gr di spinaci ( anche surgelati vanno bene)
3 salsicce sbriciolate
parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO:

Cominciate con l'impastare la farina, con le uova e il cucchiaio d'olio, salate il vostro impasto.
Come sempre se avete un robot da cucina il vostro impasto sarà più morbido ed elastico, se non lo avete, pensate di fare questa lasagna tra una settimanella, quando questa umidità sarà passata, poiché in tal caso la soluzione è di impastare a mano !!!!!.
Una vota ottenuto l'impasto liscio, lasciatelo riposare e concentratevi sulla besciamella.

In un pentolino, abbastanza capiente, fate sciogliere il burro con la farina e mescolate. In un altro, riscaldate a fuoco lento senza portare a bollore, il latte con la noce moscata e il sale.
Non appena il latte si sarà riscaldato, cominciate a versarlo lentamente senza smettere di mescolare, nel pentolino con il burro e la farina fino ad ottenere la nostra besciamella con a giusta densità.
Lasciare ora sobbollire gli spinaci, una olia cotti, lasciarli raffreddare e strizzarli. Tritateli grossolanamente e aggiungeteli alla vostra besciamella ( se dovesse risultare troppo densa, aggiungete un po' di latte freddo e continuate a mescolare)
Lasciate quindi riposare.
Tornate ora sul vostro impasto, stendete la vostra pasta fino ad uno spessore di 4mm ( se troppo sottile, la vostra pasta potrebbe rompersi al momento della cottura).
Date quindi una precottura di ca 1 minuto alla vostra sfoglia in acqua bollente e raffreddarla immediatamente in acqua ghiacciata.
Lasciate raffreddare la vostra sfoglia fino a quando non risulterà un po' collosa.
Privandole del budello, tritate le salsicce.
Una volta che la vostra sfoglia è fredda, cominciate ad organizzare i vostri strati.
Cospargete una pirofila di burro, stendete uno strato di besciamella, quindi cominciate con uno strato di pasta, ( tagliandola in modo da entrare perfettamente nella pirofila), poi la besciamella di spinaci, le salsicce, il parmigiano e di nuovo un altro strato di pasta, continuando così fino a riempire la pirofila.
All'ultimo strato, prima di infornare, aggiungere una noce di burro.

Infornare a 200° C per 15/20 min, lasciar raffreddare e.......BUON APPETITO dal vostro personal chef

Lasagna vegetariana

RomaToday è in caricamento