rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Soul fritto

Soul fritto

A cura di Maurizio Guerrazzi

Cappellacci al ripieno di zabaione salato

Quello che vi propongo oggi è un piatto che in queste giornate invernali, contribuirà a riscaldare il vostro gusto e anche lo stomaco,
andiamo su una ricetta un po' più impegnativa, sono certo però, che i veri amanti della cucina sapranno apprezzarla e quindi non avrete problemi a riproporla!

Ci vuole un po' di pazienza e un po' di manualità, ma il risultato sarà esplosivo!

Andiamo dunque a preparare i nostri CAPPELLACCI CON RIPIENO DI ZABAIONE SALATO

INGREDIENTI:

Per la pasta:

500 gr di farina 00
5 uova
8 gr sale
olio q.b

Per il ripieno:

3 uova
50 gr di parmigiano
4 gr di sale
40 gr di ricotta
2 fogli di colla di pesce
150 gr di panna fresca semi montata

PROCEDIMENTO:

Mettete a scolare la ricotta in un colino, lasciando che perda tutta l'acqua.
Cominciate quindi a dedicarvi alla pasta, procedendo come al solito, farina a fontana, uova all'interno della vostra fontana, sale, e un filo d'olio.
Aiutandovi con le mani, amalgamate i vostri ingredienti fino ad ottenere un composto sodo ed elastico.
Avvolgere in pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo.
Suggerimento: sarebbe meglio preparare la vostra pasta il giorno prima, avendo cura di avvolgerla in pellicola trasparente, lasciandola riposare una notte intera in frigo e tirandola fuori almeno un'ora prima di iniziare a lavorarla.

Nel tempo necessario al riposo della pasta, dedichiamoci al ripieno!

Mettete i fogli di colla di pesce a bagno in una ciotola con acqua fredda e lasciare ammollare.

Mettete le uova con il parmigiano in un'altra ciotola o una bastardella a cuocere a bagnomaria, prestando attenzione all' acqua del bagnomaria che, non deve bollire ma essere solo calda e fumate.
Un' elevata temperatura dell'acqua infatti potrebbe far cuocere troppo le uova e trasformarle in stracciatella, Il risultato che dobbiamo ottenere noi invece è di un composto cremoso .
Ottenuto il composto, togliete dal fuoco, strizzate quindi la colla di pesce e unitela ad esso, continuando a girare fino a che non sia del tutto sciolta.
Lasciate raffreddare il tutto a temperatura ambiente, una volta freddo, unitevi la ricotta e amalgamate bene il tutto.
Fatto questo, trasferite in frigo fino a che la vostra crema non sarà completamente rassodata.
Passato il tempo necessario, togliete dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente per qualche minuto quindi, aiutandovi con una frusta lavorate il vostro composto per fargli prendere la cremosità necessaria per il ripieno.
Semi- montate ora la panna fresca e unitela girando dall'alto verso il basso alla nostra crema riportate tutto in frigo e lasciate riposare .

Riprendete la pasta e iniziate a stenderla fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm, quindi con un coppapasta rotondo di 8/10 cm ricavate dei cerchi.
Cominciate a riempire ogni cerchio (possibilmente aiutandovi con un sac-à-poche) con lo zabaione salato, una volta riempiti tutti i cerchi, cominciate a realizzare i vostri cappellacci.

Chiudete ogni cerchio a mezzaluna, qualora la pasta fosse un po' secca, aiutatevi con un pennellino o con il dito bagnando i bordi dei cerchi per farli aderire meglio.
Ottenute le mezzelune, su un piano di lavoro, formate il cappellaccio avvolgendo i due angoli esterni attorno al dito e saldandoli bene tra loro.

I vostri cappellacci sono quindi pronti. Portate l'acqua ad ebollizione, salate e cuocete la vostra pasta, cuocendoli, il formaggio all'interno prima addensato, acquisterà la sua naturale consistenza cremosa che al primo assaggio allieterà il vostro palato.
Condite come più vi piace, ricordate però che il piatto è molto ricco quindi abbondando con il condimento potrebbe risultare pesante. Io personalmente lo condisco con un sugo di pomodorino fresco passato, per non coprirne troppo il sapore.
Buon lavoro dal vostro Personal Chef

Cappellacci al ripieno di zabaione salato

RomaToday è in caricamento