rotate-mobile
Sartoria Politica

Sartoria Politica

A cura di sartoria-politica

La giunta Raggi non passa l'esame social

Dopo una lunga attesa, piena di incertezze, trattative e rinvii; il 7 luglio scorso, alla prima riunione del Consiglio comunale di Roma, il neo sindaco Virginia Raggi ha presentato la sua giunta. Una squadra che, al contrario della natura del Movimento 5 Stelle, è molto poco nota sui principali social network.

Facebook
Il più popolare, e l'unico a salvarsi tra gli assessori scelti, è Daniele Frongia (neo assessore alla Qualità della vita e allo Sport e all’Accessibilità) con 4.504 “like” sulla sua pagina fan. 
A seguire Paolo Berdini (Urbanistica e Infrastrutture) che vanta 2.092 “mi piace”, anche se c'è da notare che la sua pagina fan non viene aggiornata dal gennaio 2015. Nessuna pagina dedicata ma solo un profilo Facebook facilmente individuabile per Luca Bergamo (Cultura) e Flavia Marzano (Roma semplice).  Gli altri assessori non hanno né una pagina fan né un profilo. Unica eccezione è rappresentata da Marcello Minenna cui è stata dedicata una “pagina d’interesse” che ha però raccolto appena 115 “mi piace”.

Twitter
Stessa storia vale per Twitter: i neo assessori, anche qui, si dimostrano poco popolari. In testa a questa classifica troviamo Flavia Marzano, che con 12.100 follower stacca di gran lunga tutti suoi colleghi di Giunta. Secondo Daniele Frongia con 4.265 follower. A seguire Paolo Berdini con 352 follower, ma anche qui l'Assessore all'Urbanistica e all'Infrastrutture non aggiorna il suo profilo da anni (24 aprile 2013 per la precisione), tanto basta per occupare il terzo scalino del podio.  Il resto della Giunta capitolina non supera i 1.000 follower: Linda Meleo 432 follower, con 13 tweet all'attivo; Luca Bergamo 348 follower; Adriano Meloni 317 follower; Marcello Minenna, 229 seguaci su Twitter. 
Nessun profilo aperto invece per Laura Baldassarre e Paola Muraro.

Una giunta, dunque, lontana proprio da quello spazio in cui ha proliferato il MoVimento di Grillo.
(Dati aggiornati al 11/07/2016)

La giunta Raggi non passa l'esame social

RomaToday è in caricamento