rotate-mobile
Romeni d'Italia

Romeni d'Italia

A cura di Miruna Cajvaneanu

"Un uomo bruciato vivo": Dario Fo a Roma per presentare la storia di Ion Cazacu

Venerdì 9 ottobre 2015, Dario Fo sarà a Roma per presentare il libro “Un uomo bruciato vivo”-   la storia di Ion Cazacu, ingegnere romeno immigrato in Italia che, nel 2000,  perse la vita dopo una terribile agonia. Per l’omicidio fu condannato Cosimo Iannece, il suo ex datore di lavoro, ora libero, dopo dieci anni di prigione.

Insieme al premio Nobel ci sarà la figlia della vittima, Florina, che ha ricostruito con lui, passo dopo passo quella tragedia e la vicenda giudiziaria che segnò per sempre la famiglia di Ion Cazacu.


Oggi, dopo 15 anni, pochi si ricordano quel episodio, un “fatto ignobile, orrendo” come lo chiama l’autore, e ancora oggi, una buona parte dei lavoratori stranieri, arrivati in Italia con la speranza di una vita dignitosa, accettano di rinunciare a parte dei loro diritti pur di mantenere il loro lavoro. 


Fo li chiama “un esercito di nuovi schiavi” e accende i riflettori sulla vicenda di Ion Cazacu proprio per attirare l’attenzione  sulla situazione attuale del paese.  Per parlare di oggi, senza dimenticare il passato, che dovrebbe segnare la coscienza di tutti noi. 


Non è stato facile per Florina rivivere e ricostruire i particolari da incubo di quella sera di marzo di 15 anni fa. Però, come ha detto lei stessa, “dovevo raccontarlo per liberarmi l’anima e per ricordare chi è stato mio padre”. 


Di Ion Cazacu, del suo sacrificio, di giustizia e di memoria collettiva, si parlerà venerdì dalle 18:30, all’Accademia di Romania di Roma, Viale Josè de San Martin, 1.

"Un uomo bruciato vivo": Dario Fo a Roma per presentare la storia di Ion Cazacu

RomaToday è in caricamento