rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Lottavo Colle

Lottavo Colle

A cura di Daniele Nalbone

La nuvola di Fuksas è un fallimento: ora è "ufficiale"

Arriva dall'Autorithy per gli appalti l'ennesima bacchettata al Comune di Roma: troppe varianti, tempi di esecuzioni più che raddoppiati e soldi su soldi su soldi. In pratica, un fallimento a 360 gradi

Ancora nubi sulla Nuvola di Fuksas. Ma stavolta, se non è una sentenza, poco ci manca. Mi riferisco a quanto scritto dall'Autority che è chiamata a vigilare sulle opere pubbliche. L'Autority per gli appalti. E il giudizio è lapidario e può essere riassunto in una semplice parola: fallimento. Un fallimento targato Veltroni poi Alemanno infine Marino. Tre sindaci che anziché recitare il pubblico mea culpa per aver gettato Roma in quell'enorme cantiere che sorge su via Colombo hanno più volte organizzato eventi e conferenze stampa per provare a rilanciare il gioiello diventato debito perenne.

Il giudizio dell'Autorità presieduta da Sergio Santoro è lapidario: il nuovo centro congressi - che è ancora ben lontano dal vedere luce - è oggi fatto solo di varianti (troppe!) al progetto iniziale, tempi di esecuzione più che raddoppiati, costo aumentato esponenzialmente e, ultima novità, "l'eccessivo ricorso ai subappalti".

La delibera dell'Avcp è stata inviata al ministero dell'Economia (azionista del committente della struttura), lo stesso che Marino e company hanno chiamato in causa per salvare l'opera stanziando nuovi soldi (ovviamente pubblici), e alla Corte dei Conti "per l'accertamento di eventuali danni erariali". Significativa soprattutto una dicitura che fa ben capire come il tutto sia stato gestito in maniera che poco si addice a chi predica quotidianamente di una Roma "europea". Eccola. 

Parte di queste varianti (al progetto iniziale, ndr) appaiono riconducibili a carenze e inadeguate rappresentazioni dello stato di fatto del progetto esecutivo che si sarebbero potute evitare.

Ed eccoci a Fuksas. L'archistar entra in pieno nella questione con la seguente segnalazione. 

Di particolare rilievo è la sproporzione delle ingenti somme corrisposte per le spese tecniche e la direzione artistica, complessivamente circa 20 milioni di euro.

Mi fermo qui. A voi i commenti ...

Si parla di

La nuvola di Fuksas è un fallimento: ora è "ufficiale"

RomaToday è in caricamento