rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Libri&dintorni

Libri&dintorni

A cura di libri

"Tornare a Gramsci, una cultura per l’Italia" a Monte Porzio Catone

Verrà presentato domani a Monte Porzio Catone il volume "Tornare a Gramsci, una cultura per l’Italia" curato da Gaspare Polizzi che riprecorre la costruzione nazionale dello Stato Italiano a partire dal Risorgimento con le riflessioni di Antonio Gramsci

Il Circolo Gramsci di Monte Porzio Catone vi dà appuntamento mercoledì 23 febbraio presso la loro sede di via Verdi 21 per la presentazione del libro Tornare a Gramsci. Una cultura per l'Italia a cura di Gaspare Polizzi edito da Avverbi Editore.

Interverranno Massimiliano Biscuso, Toni Infranca, Rosalba Capozzi oltre al curatore del volume. Coordina e introduce l'evento Patrizia Stolzuoli.

Nel pensiero di Antonio Gramsci l'indagine sulla cultura nazionale e popolare, nel suo rapporto con la cultura filosofica, assume un rilievo significativo, anche in relazione al problema della costruzione nazionale dello Stato italiano, a partire dal Risorgimento: questo il contenuto dell'opera

L'obiettivo è  quello di rilanciare la riflessione su Gramsci "pensatore italiano", immerso nella variegata tradizione della nostra cultura nazionale e insieme capace, per il suo sguardo di lunga portata, di insegnare agli italiani di oggi una via possibile per la rifondazione di una cultura nazionale, in una fase così critica della loro storia che sembra mettere in discussione gli elementi costitutivi della loro identità.

Gramsci si presenta come l'ultimo grande tentativo novecentesco di pensare in maniera organica l'Italia come nazione moderna e di rintracciarne un'identità culturale e popolare producendo un'indagine che si pone ai vertici del pensiero moderno e che permette di ripensare una cultura unitaria per l'Italia di oggi. L'articolazione tematica del volume configura una rete intrecciata di percorsi ed è divisa in cinque sezioni.
 

Si parla di

"Tornare a Gramsci, una cultura per l’Italia" a Monte Porzio Catone

RomaToday è in caricamento