Mercoledì, 4 Agosto 2021
Prati

Presentazione insieme all'autore del Libro "Roma Combattente" sabato 22 maggio 2010

Sabato 22 maggio 2010 sarà presentato il libro "Roma combattente" alla Casa del Popolo Trionfale. Sarà presente l'autore Valerio Gentili

roma1_1Sabato 22 maggio 2010, ore 18, alla Casa del Popolo Trionfale si terrà la presentazione del libro edito da Castelvecchi "Roma combattente" scritto da Valerio Gentili. Il libro va dal "biennio rosso" agli Arditi del Popolo e narra la storia mai raccontata degli uomini e delle organizzazioni che inventarono la lotta armata in Italia.

"C'è da domandarsi se la borghesia che deprecava la rivoluzione, non abbia voluto punire il proletariato per non averla fatta".

Nel 1915, la Prima Guerra Mondiale devastò l'Europa ma non servì a risolvere le contraddizioni che avevano spinto i diversi eserciti nazionali a schierarsi l'uno contro l'altro. Per una moltitudine di soldati italiani, inquadrati nei reparti di fanteria e destinati a sopportare in trincea la parte più dura e sanguinosa della battaglia, abbracciare la causa del conflitto aveva significato lottare affinché, insieme alle dinastie imperialiste, venisse sconfitto un ordine sociale ritenuto ingiusto.

All'indomani della firma dei trattati di pace, quando fu chiaro che la guerra non si sarebbe mai trasformata in rivoluzione, gli uomini che avevano animato il fenomeno del combattentismo progressista insorsero e, da Roma, diedero origine alle organizzazioni a cui occorre fare riferimento per comprendere come, in Italia, ebbe origine, insieme alla resistenza al fascismo, anche il fenomeno della lotta armata: una storia scomoda che, con passione e rigore, Valerio Gentili sceglie finalmente di raccontare, rendendo onore alla vita, al sacrificio, alla memoria di tanti uomini diversi per orientamento ideologico (comunisti, anarchici, repubblicani, sindacalisti rivoluzionari, arditi, legionari fiumani ecc) ma uniti da una "intuizione resistenziale" per la quale, primi fra tutti, imbracciarono le armi per resistere all'incombente dittatura.

Una pagina di Storia poco dibattuta ma gravida di insegnamenti per il presente
.


Valerio Gentili

Nato a Roma nel 1978, si occupa di storia della resistenza e del movimento operaio. Tra le sue pubblicazioni, il saggio La legione romana degli Arditi del Popolo (Purple Press, 2009).

Castelvecchi Editore
Collana: Analisi- pp.gg. 288- euro 15,00- 23 aprile

Si parla di

Presentazione insieme all'autore del Libro "Roma Combattente" sabato 22 maggio 2010

RomaToday è in caricamento