rotate-mobile
Libri&dintorni

Libri&dintorni

A cura di libri

Manfred Hermann Schmid “Le opere teatrali di Mozart”

Manfred Hermann Schmid "Le opere teatrali di Mozart"

Per i tanti appassionati dell'opera di Mozart, una guida concisa e sistematica alla comprensione del suo teatro musicale.

Fra monografie di centinaia di pagine, che considerano tutti i lavori mozartiani per il teatro, e «letture» di singole opere, questo libro offre proprio quello che mancava: una scelta critica delle massime opere mozartiane, che rappresentano i punti d'arrivo dei generi teatrali settecenteschi. Ai primi tre capitoli di carattere introduttivo ne seguono tre che affrontano le opere campione: Idomeneo e La clemenza di Tito per quanto riguarda l'opera metastasiana; le tre commedie musicali su libretti di Da Ponte (Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte come esempi di opera buffa; Il ratto dal serraglio e Il flauto magico come esempi di opera in lingua tedesca.
Non mancano ovviamente scorci e riferimenti che coinvolgono tutte le opere di Mozart.

Manfred Hermann Schmid (1947) è professore ordinario di Musicologia e direttore dell'Istituto di musicologia presso l'Università di Tübingen. Considerato uno dei massimi esperti dell'opera di Mozart, dirige la prestigiosa rivista «Mozart Studien».

euro 16 pp. 148
Nuova Cultura - Introduzioni

Si parla di

Manfred Hermann Schmid “Le opere teatrali di Mozart”

RomaToday è in caricamento