rotate-mobile
Libri&dintorni

Libri&dintorni

A cura di libri

John Harvey: Fotografare gli spiriti

Il paranormale nell'epoca della sua riproducibilità tecnica. Un elettrizzante resoconto scientifico sui fotografi del soprannaturale

Le fotografie di fantasmi - derise come falsi clamorosi, o elevate a prove inconfutabili dell'esistenza di dimensioni ultraterrene - si situano in un singolare incrocio tra mito, folklore e tecnica fotografica. Harvey raccoglie qui per la prima volta apparizioni mistiche, emanazioni spiritiche e altre immagini stupefacenti, riprese dal 1860 a oggi da fotografi professionisti e amatoriali e da sistemi di sorveglianza: un corpus sorprendente e importante, non tanto per una qualche pretesa di «autenticità», quanto per l'intreccio di religiosità e immaginazione creativa.
Affrancate dal pregiudizio che le vorrebbe delle anomalie fotografiche, o delle derive nel kitsch delle cosiddette «scienze di confine», queste fotografie rivelano l'attrazione per il soprannaturale, le idee sulle connessioni tra un mondo materiale e uno spirituale, le elaborazioni più inaspettate del lutto e del dolore. Un libro che ricorda come la tecnica fotografica non si limiti affatto a un preteso «realismo», mostrandoci fino a che punto possa sfumare ogni confine tra il reale e il fantastico.
John Harvey insegna alla School of Art della University of Wales, ad Aberystwyth, dove dirige anche il Centro di studi sul visivo nella cultura religiosa. È un membro della Royal Society of Arts e si è dedicato allo studio delle relazioni tra la religiosità e la storia dell'arte, con particolare attenzione per l'immaginario e le tradizioni della cultura popolare. È autore di numerosi libri, saggi e articoli e un animatore attivo di conferenze, simposi e progetti di ricerca congiunti, come quelli realizzati con il dipartimento di teologia della University of Wales, Lampeter.


euro 30, pp.168+ill
Nuova Cultura

Si parla di

John Harvey: Fotografare gli spiriti

RomaToday è in caricamento