rotate-mobile
Libri&dintorni

Libri&dintorni

A cura di libri

Animals United anche in 3D la sceneggiatura per bambini in libreria

Mentre nei cinema esce il fim Animals United anche in 3D Sonda pubblica la sceneggiatura che sarà presentata il 21 e il 22 gennaio nelle librerie con laboratori per i bambini

animaliMentre nei cinema esce il fim Animals United anche in 3D  Sonda pubblica la sceneggiatura "Animali di tutto il mondo unitevi" di Barbara van den Speulhof che sarà presentata il 21 e il 22 gennaio nelle librerie con laboratori per i bambini.

Una fiaba moderna, animalista e ambientalista, che ci fa capire quanto avremmo da imparare se solo ci mettessimo nei panni degli animali, e quanto sia importante salvaguardare la natura del nostro pianeta, per noi e per loro.

Il libro contiene un inserto con illustrazioni, moderne e coloratissime, che permettono di rivivere le emozioni del film con le immagini delle scene più belle.

Nel delta del fiume Okavango, Billy, una vivace mangusta, e il suo migliore amico, Socrate, un socievole leone, decidono di partire alla ricerca dell’acqua che inizia a scarseggiare. In viaggio incontreranno un buffo gruppo di animali che ha perso la loro casa, distrutta da una diga che tiene prigioniera la preziosa acqua. Si metteranno tutti in marcia verso il Palazzo dell’ONU a New York per salvare il proprio habitat e far capire agli umani quanto sia fondamentale che rispettino i loro
diritti. La tematica ambientalista si focalizza su un problema di scottante attualità: la necessità di agire concretamente per salvare il nostro pianeta, in serio pericolo, a causa dell’impoverimento delle risorse naturali, dell’inquinamento ambientale, del cambiamento climatico e dell’estinzione di molte specie animali.

Nella parte finale del volume sono presenti le schede didattiche, curate dalla LAV, sui danni che l’uomo provoca all’ambiente, i principali pericoli che corrono gli animali a causa dell’inquinamento e del surriscaldamento, con le soluzioni utili per evitarli e rispettare il nostro pianeta.

Il libro, in un’edizione che mette in risalto la bellezza delle illustrazioni, è la sceneggiatura del film di animazione 3D Animals United distribuito dalla MovieMax e in uscita nelle sale italiane il 21 gennaio 2011. Il lancio del film è collegato ai progetti di tutela e comunicazione al grande pubblico svolti dal WWF, che si batte a livello internazionale per la conservazione delle specie animali più a rischio nel mondo. In Italia promuove una campagna per la salvaguardia nel Mediterraneo di balene, delfini e tartarughe marine (quest’ultima tra i protagonisti di libro). La campagna è inserita nell’ambito delle iniziative per l’Anno della Biodiversità dichiarato dall’ONU.

Barbara van den Speulhof, regista, produttrice e autrice di audiolibri tedesca, vive a Francoforte sul Meno. È conosciuta in patria principalmente per le trasposizioni cinematografiche e le sceneggiature di famosi romanzi per ragazzi, come la serie Le galline selvatiche, di Cornelia Funke, pubblicata in Italia da Edizioni Sonda.

Ecco le date e le librerie in cui ci sarà la presentazione e i laboratori per i bambini

Sabato 22 gennaio 2011:
Arion Euroma2  - Centro Commerciale Euroma2
Alle ore 16,00 laboratorio per bambini con l’animatrice Marcella Pera: lettura animata di brani estratti dal volume Animali di tutto il mondo unitevi! e visione del trailer del film Animals United anche in 3D
 

Domenica 30 gennaio:
Feltrinelli Libri e Musica – viale Libia 186
Alle ore 11,00, laboratorio “ambientalista” per bambini di Giulia Vannicola con riutilizzo di materiale riciclato (cartone, stoffa, plastica etc.) basato sul volume Animali di tutto il mondo unitevi! e visione del trailer del film Animals United anche in 3D
 

Si parla di

Animals United anche in 3D la sceneggiatura per bambini in libreria

RomaToday è in caricamento