La linea gialla

La linea gialla

Il traffico, i vigili e il bisogno di farsi vedere di più: tornano le multe sul parabrezza

OPINIONE - Il traffico, invece di diminuire, aumenta e tutti, anche l'amministrazione, sembrano dare la colpa alla polizia locale. Il rimedio? Farsi vedere di più

A Roma il traffico nell'ultimo mese è diventato fuori controllo. Di per sè non è una novità, non è una notizia: accade da anni, specie nel periodo autunnale quando le piogge costringono i tanti centauri a lasciare lo scooter a casa e salire in macchina. La congestione delle auto sulle strade è però in aumento negli ultimi anni. Lo dicono anche i dati: secondo il Tom Tom index (indice più volte citato da esponenti pentastellati)  dal 2017 al 2018 Roma è diventata la città più trafficata d'Italia, sottraendo il primato a Palermo. In coda si perde il 40% del tempo, un dato in aumento del 2% dal 2017 al 2018, anni di gestione a Cinque Stelle.


Tutta colpa dei vigili?

Quando però la critica viene mossa al Movimento Cinque Stelle capitolino, che in campagna elettorale ha fatto della mobilità sostenibile e della diminuzione del traffico automobilistico la propria bandiera, il fatto diventa un problema. Quanto sta accadendo in questi giorni tra il Campidoglio e il comando dei vigili di via della Consolazione ne è la riprova. A rimetterci? Gli eterni capri espiatori dei problemi romani, ovvero i vigili, additati come i responsabili, eterne vittime sacrificali di una situazione che sembra però avere radici ben diverse.

Servono più vigili in strada

La polemica ha inizio con un comunicato stampa, di 10 giorni fa, del consigliere dem Marco Palumbo. "Servono più vigili in strada. I mezzi pubblici vanno a rilento, complice il maltempo. Le metropolitane vivono disagi sempre più quotidiani, tra scale mobili malfunzionanti e problemi ai convogli. Senza un’adeguata ed efficiente rete di trasporto pubblico, i romani finiscono per andare in macchina ovunque. Ecco perché la città è nella morsa del traffico costantemente". Il consigliere colpisce in poche righe alcuni pilastri dei vanti pentastellati: l'assunzione dei vigili e l'acquisto dei nuovi bus.

Il Comune ha assunto

A rispondere a Palumbo ci ha pensato il comandante del corpo Antonio Di Maggio. "In riferimento alle dichiarazioni del consigliere capitolino Marco Palumbo, occorre ricordare che il Corpo di Polizia Locale della Capitale può contare su 1000 nuovi agenti assunti da questa Amministrazione,  tutti dislocati in strada, come disposto dal sottoscritto, sulla base di un'analisi dei fabbisogni nei singoli territori. Spiace leggere queste polemiche su un Corpo che svolge la propria attività sul territorio 24 ore su 24, non solo con l'impiego dei neo assunti, ma con migliaia di uomini e donne che ringrazio per il lavoro che svolgono quotidianamente sulle nostre strade". Al fianco della Polizia Locale anche l'assessore al personale Antonio De Santis che attraverso diversi post su facebook si è posto a difesa dei caschi bianchi.

Le segnalazioni dei romani

La percezione di un traffico impazzito però non è un'invenzione del consigliere dem. In questi giorni alla nostra redazione, come a quelle degli altri quotidiani romani, le segnalazioni si moltiplicano: "tempi di percorrenza raddoppiati", "viviamo in mezzo al traffico, non se ne può più", "la città è impazzita", "impossibile usare i mezzi pubblici" etc etc. E le segnalazioni hanno evidentemente raggiunto anche la sindaca Raggi se è vero, come è vero, che la stessa prima cittadina ha chiesto conto al Comandante Antonio Di Maggio di cosa stesse accadendo al traffico cittadino. E' lo stesso comandante a renderlo noto in un nota riservata ai comandanti dei gruppi nella quale giustifica i provvedimenti richiesti come una risposta alle segnalazioni della cittadinanza alla sindaca in merito ad "uno scarso presidio della polizia locale".

Il traffico non diminuisce, anzi: un problema per il M5s

Il problema preoccupa, e non poco, l'amministrazione. La diminuzione del traffico è un mantra della campagna elettorale e di questi tre anni e mezzo di governo. Lo dimostrano i massicci investimenti in corsie preferenziali, sulle ciclabili, per l'acquisto dei nuovi bus. Gran parte del bilancio è su queste voci. Il tutto con un unico obiettivo: far sì che i romani lascino a casa l'auto e inizino ad usare i mezzi pubblici. Il traffico fuori controllo di questi giorni sembra dimostrare però che l'obiettivo non è stato centrato e farlo notare costringe a fornire risposte. 

La sindaca dà ragione a Palumbo?

E la sindaca, chiedendo informazioni a Di Maggio, sembra implicitamente dare ragione alle critiche di Palumbo: la colpa è dei vigili. Il Comandante, da uomo delle istituzioni quale è sempre stato, ha risposto impartendo un ordine di servizio per massimizzare i servizi su strada: "Nell'ambito della programmazione delle ordinarie attività di istituto", dice rivolto ai comandanti, "si chiede di predisporre il massimo impiego di personale nei servizi di Polizia stradale con riguardo alle attività di fluidificazione del traffico nei punti facenti parte del Piano operativo "Sostenibilità, sicurezza stradale, accessibilità e fruizione cittadina". 

Le soluzioni di Di Maggio

Di Maggio non si ferma qui. Consapevole, evidentemente, che le forze in campo sono numericamente quelle che sono (il corpo di polizia locale è, in base alla legge regionale, carente di quasi 3000 unità, ndr), punta ad aumentare la presenza percepita. Così, oltre all'ormai datata indicazione di tenere i lampeggianti accesi agli incroci per rendersi visibili, si aggiunge anche la disposizione di "sensibilizzare il personale impegnato nelle attività di contrasto alle soste irregolari all'utilizzo della modulistica cartacea per un'azione preventiva di maggiore evidenza". Tradotto: meno multe con i dispositivi tecnologici e più sanzioni con il caro vecchio blocchetto. Il foglietto sul parabrezza sarà un deterrente per la doppia fila. La lotta al traffico passa anche da questi espedienti. Evidentemente quanto messo in campo sinora dall'amministrazione non è bastato. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (36)

  • I trasporti pubblici a Roma non sono attendibili. Io sono obbligato ad andare in scooter in qualsiasi situazione atmosferica (tranne neve) Ho fatto un incindente la settimana scorsa con la pioggia per una buca enorme..nel questionario inail hanno il coraggio di chiedere il perché andavo con il mio Mezzo invece che con i mezzi pubblici..la presa in giro dall’inizio alla fine

  • Io ho rinunciato per sempre alla macchina, vado solo in scooter o moto. La macchina e’ da suicidio. Poi quando guidi lo scooter da una vita abituato ad avere tempi di arrivi ben diversi , Monti in macchina scleri come pochi, tra rinXXXYXYiti di 80 anni, gente fissa al telefono ecc, vai in esaurimento nervoso.comunque e’ vero i vigili sono scomparsi nel mio quartiere prima c’erano sempre nei gabbiotti o per strada a piedi adesso nulla.

  • bisognerebbe incominciare a multare i ciclisti che vanno sui marciapiedi o contromano. delinquenti veri!

    • Avatar anonimo di poi te lo dico
      poi te lo dico

      Bravo

    • Io me la prenderei con chi ha i capelli biondi o è sovrappeso...

  • Facciamo una cosa Cerchiamo cycom dai Vediamo chi è ????????????????????????

    • Ma chi sei? E che vuoi??

  • La prima cosa che ha fatto la Raggi e' levare un comandante che finalmente stava facendo bene (infatti era un poliziotto..un esterno) per rimetterci il solito elemento interno gradito dai vigili (rinviato a giudizio giusto una settimana fa)....e poi si lamenta.

    • Ho personalmente avuto a che fare con Di Maggio quando era a capo del X gruppo per un esposto contro abusi nella pineta, mi è sembrato un uomo dello Stato, degno di rispetto. Personalmente il resto sono le solite chiacchiere di chi critica perché è facile e non ha altro di costruttivo da fare

  • Una per tutte. Via Catanzaro 2° Municipio. Macchine. PE REN NE MEN TE IN DOP PIA FI LA) davanti a Mizzica Noto locale di gastronomia sicula (sequestrato alle mafie Operazione Babylon) e amministrato dal Tribunale. I cittadini fanno IL XXXYXY CHE GLI OARE e I VIGILI SE NE FOTTONO. Occorre il pugno Di FERRO

  • vogliamo le dimissioni di 1 giunta incapace inutile,ecco cosa vogliono i romani....

    • Dove sono quelli capaci??

  • gli unici a mettere una "toppa" al problema traffico caotico a roma sono i pochi ciclisti e gli altri dueruotisti, che contribuiscono a diminuire il numero di auto in circolazione, la dimostrazione è che quando anche questi per maltempo sono costretti a cambiare mezzo di trasporto la città si paralizza. avere più vigli serve a poco quando la città viene invasa da auto di automobilisti che non hanno alternative di ttasporto

    • Esatto, l’unico provvedimento utile e sostenibile sarebbero 1000km di corsie preferenziali, per dare una scelta a chi ha sempre una scusa o oggettivamente una ragione per non lasciare a casa la maghina!

  • i vigili impiegati negli incroci servono solo a fare multe e cassa. poi se calcoliamo che una strada come la tuburtina sono 5 anni che è ad una corsia per i cantieri infiniti, cosa volete?

    • Se fanno le multe è perché qualcuno ha sbagliato, basta con questa storia del fare cassa!

      • Cycom Dipendente comunale? Tesserato 5s Basta sei scontato bastaaaaaa

        • perché se uno e dipendente del comune e passa con il rosso non prende la multa?Se uno e tesserato 5s non prende le multe?Forse e solo uno che prova a rispettare le regole e si sente c0gli0n3 vedenti che tutto intorno e anarchia dove gli anarchici se la prendono con quelli che dovrebbero far rispettare le regole invece di stare dalla loro parte....praticamente la Svizzera al contrario.

        • Makevvoi?? Ekiteconosce??

      • Avatar anonimo di poi te lo dico
        poi te lo dico

        Leccacul

  • Ma quali vigili. Ci vuole tecnologia che “purga” senza pietà chi parcheggia in doppia fila e rende ogni strada strettoia. Se girano a piedi piu’ che fischiare non fanno e la gente si sente tranquilla di poter fare quello che vuole. Fischia ? Mi sposto e poi ti maledico come in questi commenti...

    • infatti, se hai letto l'articolo questo sistema sembra non vada bene.

      • Non va bene perché devi essere cosciente di venire punito quando sbagli, non 3 mesi dopo x raccomandata

        • si ma se poi la bastonatura diventa costante anche senza foglietto sul parabrezza, io penso che la maggior parte non arischierebbero più la maghina in doppia fila per un caffè.

  • ma ndò stanno i vigili? manco a piazza Venezia se ne vede uno. ognuno parcheggia come je pare

  • Che i vigili non siano grandi lavoratori è noto, ma non è certo colpa loro se il traffico aumenta. Io abito all'EUR e prendo la Colombo, ma con tutte le strade che hanno chiuso per lavori mai cominciati (altezza museo pigorini, altezza Euroma2, altezza incrocio Malafede) e Pontina (svincolo Laurentino), le strade percorribili diventano sempre di meno e il traffico inevitabilmente aumenta. Aggiungiamo che a giorni alterni qualche metropolitana ha guasti tecnici e gli autobus hanno frequenze ridicole, ecco che la gente ripone sempre meno fiducia nel mezzo pubblico e prende la macchina. Se poi veramente la gente pensa che nel 2° comune più esteso d'Europa la soluzione siano le ciclabili, si perde in partenza perchè mentre a Milano le distanze sono brevi, è ben difficile ipotizzare che per esempio chi abita a Marconi scelga di andare a lavoro a Bufalotta in bicicletta.

  • Ogni volta che chiamo i vigili per parcheggi sulle strisce mi rispondono quasi mi facessero un piacere.

  • Dovrebbero fare talmente tante multe da scoraggiare. Chi mette le auto in divieto e promuovere l’uso dei mezzi pubblici con sconti. Quando piove o c’è cattivo tempo l’uso delle ciclabile sta bene a Milano dove la gente è più civile e portata a usare le ciclabili

  • Se in una città come Roma si pensa di risolvere il problema del traffico con le ciclabili si è perso in partenza. Comunque ormai sullabstrada è una giungla, non c'è il minimo senso civico alla guida. Per quanto riguarda i vigili meglio stendere un velo pietoso...

    • Ciclabili e soprattutto 1000km di corsie preferenziali per i bus, restringere le carreggiate per le macchine, togliere parcheggi al centro che attirano il traffico invece che disincentivarlo. Così si fa nel mondo civile, ma Roma è da un’altra parte...

      • Restringere le carreggiate x le macchine ????? Ho capito bene???? Zecca maledett 4 Sei una delle 6000 sardine Tanto arriva Matteo e te sparirai

      • Avatar anonimo di Antonio
        Antonio

        ciclabili a Roma? ma dove vivi? mica stiamo in Olanda. ste idee utopistiche mi fanno ridere.... scommetto che sei dei 5S....

      • Dici sempre cose belle. In teoria. Ma se abbiamo una rete di mezzi pubblici da terzo mondo (e sia chiaro non per colpa dei tuoi cari 5 stelle) non è con preferenziali e ciclabili che si risolve il problema. Quelle servono solo per far vedere che si fa qualcosa senza minimamente risolvere (e anzi peggiorando, come la ciclabile sulla Tuscolana) i problemi.

        • Perché 1000km di preferenziali non servirebbero a nulla? Come si risolve allora il problema, visto che i soldi sono pochi??

          • Se fai 1000 km di preferenziali per aumentare la frequenza di un bus da 55 a 50 minuti cosa hai risolto? Niente, ma puoi far contenti i vari cycom. E ripeto, se la flotta è vecchia e mancano autisti la colpa non è di questa giunta. Le soluzioni che sono solo prese in giro sì

  • Sono una massa d'imbucati e sopratutto nei gabbiotto a presidio di incroci grandi e pericolosi.

Torna su
RomaToday è in caricamento