rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
A teatro con Francesca

A teatro con Francesca

A cura di Francesca Ragno

L'ultimo respiro in scena al Teatro Lo Spazio

La compagnia Overlook porta in scena al Teatro Lo Spazio di Roma "L'ultimo Respiro" di Reza de Wet, autrice sudafricana pluripremiata nel suo paese, nell'ambito della rassegna teatrale EXIT II

La compagnia OVERLOOK presenta per la prima volta in Italia lo spettacolo L’ULTIMO RESPIRO di Reza de Wet per la regia di Massimiliano Zeuli che sarà in cartellone dal 19 al 24 Gennaio 2010  al TEATRO LO SPAZIO di Via Locri, 42, Zona San Giovanni.

Reza de Wet  è un’autrice sudafricana, nata  nella cittadina di Senekal (Free State). Ha scritto undici commedie in  quattordici anni (quattro in inglese e sette in Afrikaans). In Sud Africa ha vinto più premi letterari e teatrali  di qualsiasi altro autore (incluso Athol Fugard).  Le produzioni delle sue commedie hanno a loro volta  vinto più di quaranta premi teatrali, ma non sono mai state rappresentate in Italia.

 


L’ultimo respiro (Breathing in, nel titolo originale) è una storia d’amore “nero”. Anna, alchimista esperta di erbe, si prodiga per curare la figlia Annie, molto malata: la scalda, la veste a festa e la costringe a non addormentarsi, sostenendo che altrimenti sprofonderebbe in un sonno eterno. E’ una notte tempestosa; aspettano qualcuno. Anna è convinta che tale incontro sia  l’ultima speranza di vita per la figlia, come lo erano stati gli altri, d’altra parte.

Ed ecco che giunge Brand, giovane  ufficiale, per sincerarsi delle condizioni di salute del generale ferito durante la guerra che li tormenta da anni, e che Anna sta curando. Brand si troverà ad affrontare una terribile scelta.

Alchimia, sogno e maleficio nutrono un amore condannato all’eterno sacrificio da vivere fino all’ultimo  respiro.

Lo spettacolo è inserito all’interno della rassegna EXIT II (www.exiteatro.com), che si conferma come una festa del teatro, una via d’uscita dalla crisi culturale, uno spaccato del teatro emerso o emergente, teatro che, con la forza della professionalità, emerge dall’emergenza.
Si parla di

L'ultimo respiro in scena al Teatro Lo Spazio

RomaToday è in caricamento