rotate-mobile
A teatro con Francesca

A teatro con Francesca

A cura di Francesca Ragno

I giovani condannati agli amori forzati (scene di ordinaria pedofilia) alla Sala Uno

L'Officina teatrale della Sala Uno in collaborazione con l'Accademia Silvio D'Amico porta in scena una serie di dittici teatrali sul dramma della pedofilia dal primo al 6 giugno

Dittico di spettacoli, uno costituito da dieci corti con tema legato alla pedofilia, e l'altro formato da tredici corti ispirati a una casistica di suicidi dei giovani. Ogni sera verranno proposti entrambi gli spettacoli, alle ore 20,30 il primo, e alle ore 22,00 il secondo, e di sera in sera s'invertirà l'ordine presso il teatro Sala Uno dall'1 al 6 giugno.

Tanti corti teatrali per intercettare due drammi incombenti sull'infanzia e sull'adolescenza: ingiustizie subite da chi abusa dell'innocenza, e ingiustizie inferte a se stessi per abuso di innocenza. L'Officina Teatrale che ha sede nel Teatro Sala Uno ha condotto uno studio della scrittura mirante a riprodurre due gravi fenomeni, quello dell'invivibilità procurata dalla pedofilia e quello della acerba rinuncia a vivere in sé e per sé.

Il laboratorio ha sviluppato due serie di corti scenici con distinti linguaggi, sottotematiche, tensioni, ambientazioni. E i materiali sono stati affidati ad attori e registi vincenti un apposito bando dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico". Il risultato è un doppio binario di spettacoli, ognuno frutto di una sequenza di pezzi rispettivamente legati ai due orientamenti-guida.

Con casistiche, poetiche, chiavi drammaturgiche, risorse attoriali e sostegni registici che sono destinati a offrire un domino di situazioni mai esauriente, mai definitivo, ma pur sempre un tentativo di percepire il dritto e il rovescio di una realtà che non ignoriamo.
 
I registi: Massimo Roberto Beato, Jacopo Bezzi, Elisa Rocca e Valentina Rosati.
 
Gli attori: Francesca Accardi, Valentina Caimmi, Luca Catello Sannino, Antonella Civale, Maria Grazia Laurini, Andrea Paolotti, Odette Piscitelli, Barbara Ronchi, Nicolò Scarparo, Francesco Testa, Carlo Zanotti.
 
Gli autori: Michele Balducci, Anna Cherubina Bianchi, Valeria Bianchi, Francesca Blancato, Riccardo Calabrò, Francesca De Rossi, Ketty Di Porto, Alessandro Fea, Stella Larotonda, Francesco Martino, Niccolò Matcovich, Ghita Otto (Anita Miotto), Nancy Russo.

Biglietto: 10 euro, ridotto 8 euro, per uno spettacolo; 12 euro per doppio biglietto

Si parla di

I giovani condannati agli amori forzati (scene di ordinaria pedofilia) alla Sala Uno

RomaToday è in caricamento