rotate-mobile
A teatro con Francesca

A teatro con Francesca

A cura di Francesca Ragno

Romeo e Giulietta in scena al Teatro Quirino di Roma

Romeo e Giulietta, il classico shakespeariano musicato da Ciajkovskij, incontra l'esperienza e la qualità del Balletto di Milano in un allestimento che ricompone temporalmente la vicenda: dal 4 Maggio sarà in scena al Teatro Quirino di Roma

Romeo e Giulietta, il classico shakespeariano musicato da Ciajkovskij, incontra l'esperienza e la qualità del Balletto di Milano in un allestimento che ricompone temporalmente la vicenda.

Dal 4 Maggio sarà in scena al Teatro Quirino di Roma per uno spettacolo in cui la danza si fonde con la musica e con una storia di amore che non tramonta mai.

Le coreografie di Giorgio Madia, caratterizzate da un linguaggio coreografico leggibile e fruibile nella sua cifra attuale e moderna, riescono a trasmettere le emozioni proprie dell'arte della danza.

I colori evocati sono il bianco e il nero, in uno scenario che, secondo la semplicità del teatro elisabettiano e shakespeariano, rinuncia a pesanti strutture scenografiche e si avvale di pochi attori - qui danzatori - interpreti nei diversi ruoli. I contrasti di vita e morte, amore e guerra, giorno e notte, sono sempre presenti in una danza dinamica negli assieme, poetica e lirica negli assoli e passi a due.

Una danza che, per rappresentare la quintessenza dei sentimenti, travolgenti e subliminali, si fonda, oltre che sulle importanti capacità tecniche classico/contemporanee dei danzatori, sulla sensibilità espressiva.



Le scenografie pur nell'apparente semplicità sono d'alto impatto e portano la firma di Cordelia Matthes, mentre il disegno luci è curato da uno dei migliori lighting designer del panorama nazionale, Jean Paul Carradori.

Altrettanto peculiare la scelta musicale. La storia, infatti, si dipana su di una bellissima e rara esecuzione della partitura di Ciaikovskij che, con altri brani del celebre compositore russo, costituisce lo score del balletto. Il grande lavoro di ricerca è stato curato dal M° Rovetta, direttore d'orchestra e musicologo di fama, che ha attinto dagli archivi di Mosca una prima stesura dell'opera ciaikovskiana.

Si parla di

Romeo e Giulietta in scena al Teatro Quirino di Roma

RomaToday è in caricamento