rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
A teatro con Francesca

A teatro con Francesca

A cura di Francesca Ragno

A Rocca Priora il teatro parla in dialetto con lo spettacolo di Colle di Fuori

Serata di teatro in dialetto a Rocca Priora: l'associazione "Venanzio Evangelisti" presenta nove atti in dialetto sulla storia della frazione di Rocca Priora, Colle di Fuori

Questa sera venerdì 29 luglio alle ore 21.30 a Colle di Fuori, frazione di Rocca Priora, torna in scena l'Associazione teatrale "Venanzio Evangelisti" che, come ogni anno porterà sul palco montato nella centrale Piazza Capranica, scene della storia della piccola frazione e momenti salienti della vita dei paesani.

In stretta concomitanza con la ricorrenza del 150° dell'Unità d'Italia, si parte dal 1860, anno di nascita di Colle di Fuori, partendo dall'arrivo del fondatore, Venanzio Evangelisti, a cui è dedicata l'associazione.

Verranno inscenati gli episodi più salienti del percorso storico della comunità di Colle di Fuori: la costruzione delle prime case, il primo mattone della scuola, le vicissitudini legate alla seconda guerra mondiale. Nove atti per rievocare nove accadimenti della storia di Colle di Fuori, tutto rigorosamente in dialetto.

"C'è tanta passione nel nostro gruppo teatrale – ha spiegato Edmondo Litta, uno dei fondatori dell'associazione – e voglia di far conoscere a tutti i compaesani la storia e le vicende della nostra cittadina, messaggio da trasmettere alle nostre giovani generazioni. L'associazione è formata infatti da tanti cittadini di Colle di Fuori, molti dei quali giovani e giovanissimi. È attraverso il loro entusiasmo che siamo riusciti, grazie alle capacità organizzative della Presidente dell'associazione e regista della rappresentazione, Vanessa Sabelli, a organizzare la manifestazione 'Mangiando, bevendo e ballando sotto la stelle' che si terrà nei giorni 29-30-31 Luglio".

Si parla di

A Rocca Priora il teatro parla in dialetto con lo spettacolo di Colle di Fuori

RomaToday è in caricamento