rotate-mobile
A teatro con Francesca

A teatro con Francesca

A cura di Francesca Ragno

"Ricorda con Rabbia" al teatro Joyce di Ariccia

Sabato 23 al teatro "James Joyce" di Ariccia va in scena "Ricorda con Rabbia" di John Osborn, un'opera che dipinge il quadro di una generazione di giovani che dagli anni 50 si avvia verso la rivoluzione del '68 segnando la fine di un'epoca

Riprendono all’Auditorium del Joyce di Ariccia le rassegne di teatro. Sabato 23 alle 20,45 sarà di scena “Ricorda con rabbia” di John Osborne. Presentato dall’Associazione Culturale Logos.

In scena per la prima volta al Royal Court nel 1956, in un’ Inghilterra che non aveva ancora preso coscienza di aver perso gran parte degli ideali del passato, di aver fallito il progetto di una società “ordinata”, “Look back in anger” riassumeva il crollo dell’illusione di un’epoca felice.

Attraverso le vicende di un gruppo di ragazzi, con un realismo fino ad allora sconosciuto, viene rivelato un forte senso di inquietudine, di frustrazione, d’ impotenza, che gli spettatori riconobbero probabilmente come proprio. Questo spiega il successo inaspettato di un testo che diventò simbolo di una generazione di giovani “arrabbiati”, diretto preludio al ’68 francese.

Un altro grande “classico”, interessante esempio dell’inizio di una drammaturgia più viva, più “organica”. La messa in scena imperniata su una ricostruzione realista dei rapporti tra i personaggi e dell’ambientazione storica porta inevitabilmente al confronto con una situazione odierna stagnante, deludente, che ricorda quella degli anni 50 quando, dopo un lungo periodo di strisciante malessere, deflagrò in furiosa, tragica e spesso anche autodistruttiva “rabbia” giovanile. Forte e coinvolgente. Replicherà per il terzo anno al Teatro Stanze Segrete di Roma.

Biglietteria: apertura del botteghino Auditorium (via A. De Gasperi) ore 19,30 - tel. 06 9330745. Prezzi biglietti: intero Euro 15,00, ridotto Euro 13,00 (Associazioni Ariccine, Docenti e ATA Liceo Joyce, Soci Banca Toniolo), ridotto Over 65 Euro 13,00, ridotto Giovani Euro 8,00 (Studenti e Carta Giovani)
Si parla di

"Ricorda con Rabbia" al teatro Joyce di Ariccia

RomaToday è in caricamento