rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
A teatro con Francesca

A teatro con Francesca

A cura di Francesca Ragno

Al teatro Joyce di Ariccia arriva Napoleone

Continuano le rassegne teatrali presso il teatro auditorium James Joyce di Ariccia. Questo fine settimana è di scena l'associazione culturale Logos con "Napoleone a Sant'Elena" del famoso drammaturgo francese Brisville

Attesissimo nuovo appuntamento con le rassegne teatrali al teatro Joyce di Ariccia. Venerdì 19 alle 20,45 sarà in scena all’Auditorium del Joyce “Napoleone a Sant’Elena”. L’Associazione culturale “Logos” presenta uno spettacolo di Jean Claude Brisville con Ennio Coltorti, Roberto Mantovani, Bruno Governale e con la regia, traduzione e adattamento di Ennio Coltorti, scene di Fabiana Di Marco, costumi di Rita Forzano e musiche Luigi Macello.

Dopo “A cena col diavolo” (“Le souper”), “Napoleone a Sant’Elena” (“La dernière salve”) è un altro capolavoro firmato Brisville, rinomato drammaturgo e biografo francese. Questo testo, interpretato a Parigi dal grande Claude Brasseur, rappresenta con dovizia di particolari, con forte tensione drammatica e con teatrale ironia lo scontro tra Napoleone Bonaparte e il suo carceriere, il Governatore dell’isola, l’inglese Hudson Lowe.



La grandezza d’animo, la fantasia, la personalità, il peso umano, storico e carismatico del geniale corso, schiacceranno il grigio esecutore di ordini. Un terzo personaggio misterioso, Montholon, cortigiano volontariamente esiliato insieme all’ex imperatore, renderà la storia ancora più intrigante.

Questa misteriosa vicenda avviene in un “non spazio” senza tempo: la prigione/residenza di Longwood. La regia è di Ennio Coltorti che, già interprete del Principe di Talleyrand, veste i panni di Napoleone. L’autore ha inviato i suoi complimenti al regista per la sua versione dello spettacolo, sottolineandone l’ottima qualità.

Per informazioni 06 9330745; l’Auditorium “J. Joyce” è in via A. De Gasperi ad Ariccia
Si parla di

Al teatro Joyce di Ariccia arriva Napoleone

RomaToday è in caricamento