rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
A teatro con Francesca

A teatro con Francesca

A cura di Francesca Ragno

Marco Paolini con "La Macchina del Capo" al teatro Alba Radians

Domani domenica 27 febbraio, alle ore 18.00 presso il Teatro Alba Radians di Albano, arriva Marco Paolini con "La Macchina del Capo", racconti che si sviluppano in una sorta di romanzo popolare

Dopo venti giorni di pausa, torna l’appuntamento con la stagione teatrale di Albano, che continua a far registrare il tutto esaurito al botteghino. Domani domenica 27 febbraio, alle ore 18.00 presso il Teatro Alba Radians, arriva Marco Paolini, attore, registra e drammaturgo di Belluno che ha fatto del teatro civile il suo obiettivo. Un teatro che si distingue per il gusto dello studio dei testi, della ricerca delle fonti e per l’accostamento continuo dei fatti a trovate teatrali dissacranti ed ironiche. La tappa di Albano arriva dopo la serata di Civitavecchia e prima della serata del lunedì sera a Civitavecchia.

 Paolini arriva ad Albano con "La macchina del capo", uno spettacolo che prende vita dagli Album, racconti teatrali costruiti tra il 1964 e il 1984, nei quali lo stesso gruppo di personaggi cresce passando da uno spettacolo all’altro, in una sorta di romanzo popolare di iniziazione. 

Un racconto divertente, intimo e a tratti commovente, che parla agli adulti ma anche all’infanzia. Vi troviamo Nicola bambino, alle prese con l’uomo nero e con le “femmine”, la scuola, le tabelline e l’ arte dello “scancellare”, la colonia, il campetto da calcio, la guerra tra bande, le giostre,…. in una parola alle prese con il “crescere”.

L’autore accompagna lo spettatore all'interno dell'intricata rete di vincoli e rapporti umani, parlando non solo della memoria, ma anche della frammentazione o del riavvicinamento emotivo tra padri e figli.

Per informazioni sui biglietti, contattare il teatro allo 06/9323897 o alla mail albarandias@gmail.com.  

 

Si parla di

Marco Paolini con "La Macchina del Capo" al teatro Alba Radians

RomaToday è in caricamento