Venerdì, 30 Luglio 2021
A teatro con Francesca

Opinioni

A teatro con Francesca

A cura di Francesca Ragno

"La Spallata" alla Casa delle Culture

Dal 4 di novembre al 29 gennaio, la CASA DELLE CULTURE presenta "La Spallata" di Gianni Clementi con attori come Cloris Brosca e la regia di Roberto Valerio. LA SPALLATA racconta la storia di una goffa impresa: il tentativo di avviare un'agenzia di pompe funebri

Dal 4 di novembre al 29 gennaio, la  CASA DELLE CULTURE presenta  "La Spallata" di Gianni Clementi con attori come Cloris Brosca e la regia di  Roberto Valerio

LA SPALLATA racconta la storia di una goffa impresa: il tentativo di avviare un'agenzia di pompe funebri.

Nella commedia si respira l'ansia dei personaggi di partecipare al boom economico che li circonda, l'aspirazione al benessere e alla felicità data dal denaro, la rincorsa al consumismo sfrenato, al cinema americano, la convinzione che apparire sia più importante che essere.

Ambientata nel 1963 nella periferia degradata dei quartieri popolari di Roma, narra le vorticose vicende di una famiglia del sottoproletariato urbano. Il microcosmo della famiglia per raccontare la frattura storica di un' Italia che proprio in quegli anni subiva una radicale trasformazione sociale e gettava le basi della nostra epoca contemporanea.

La scrittura di Gianni Clementi è leggera, comica ed al tempo stesso amara, degna delle migliori penne degli sceneggiatori della commedia all'italiana. La regia ha come riferimento quella cinematografica, cercando di cavalcare sia il risvolto farsesco della vicenda sia il risvolto malinconico che è quasi sempre tipico della comicità autentica.

Una commedia divertente e amara che rispecchia le aspirazioni e le illusioni di allora, ma anche le aspirazioni, le illusioni e i fallimenti della nostra società contemporanea.
 

Si parla di

"La Spallata" alla Casa delle Culture

RomaToday è in caricamento