rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
A teatro con Francesca

A teatro con Francesca

A cura di Francesca Ragno

La Divina Commedia al Teatro Sistina

Dopo il successo delle precedenti edizioni, LA DIVINA COMMEDIA si presenta al grande pubblico in un nuovo ed emozionante allestimento teatrale dal 12 al 17 ottobre al Teatro Sistina di Roma

Dopo il successo delle precedenti edizioni, (oltre 450.000 spettatori) per la stagione 2010/2011 LA DIVINA COMMEDIA si presenta al grande pubblico in un nuovo ed emozionante allestimento teatrale per la regia di Manolo Casalino – Maurizio Colombi e le coreografie di Manolo Casalino, con nuove sorprendenti maxiproiezioni ed effetti speciali avvolgeranno lo spettatore accompagnandolo nel viaggio più famoso della storia. Sarà in scena al Teatro Sistina di Roma dal 12 al 17 ottobre prossimo.

Prestigiosa – tra i conceptors – è la presenza del Premio Oscar® Carlo Rambaldi, “padre” di E.T., Alien e King Kong, che per lo spettacolo ha disegnato le Tre Furie, il Volto di Lucifero e il Grifone, poi realizzati da Sergio Stivaletti. Un team artistico che unisce insieme musica, letteratura, danza e arte figurativa.

LA DIVINA COMMEDIA, opera musicale basata sull’omonimo poema di Dante Alighieri, racconta il viaggio del Sommo Poeta tra Inferno, Purgatorio e Paradiso alla ricerca dell'Amore. Un susseguirsi di incontri con personaggi straordinari: i dannati e i beati più famosi della storia entrati nell’immaginario collettivo, in un’indimenticabile e suggestiva cornice di proiezioni e coreografie.

Marco Frisina è l’autore delle emozionanti musiche che, partendo dalle sonorità del rock esprimono la drammaticità dell’Inferno e, attraverso le struggenti melodie del Purgatorio, giungono al Paradiso, dove arie sinfoniche accompagnano un’esplosione di colori e luci. In quest’opera lo spartito si fonde con le immagini, che riprendono le incisioni di Gustav Dorè. Il libretto, sul testo originale di Dante, è di Gianmario Pagano.

Si parla di

La Divina Commedia al Teatro Sistina

RomaToday è in caricamento